9 problemi che devi affrontare se hai l'accento pugliese

Continui a sbagliare l'uso dell'avverbio "ancora" perché ricordi quando tua mamma gridava «ANCORA CADI!!!!» per dirti «Attenta potresti cadere!!!»

Più Popolare

1. Premessa: il dialetto pugliese varia da zona a zona. Il fujan è diverso dal bàaarese, per non parlare del salentino che è tutta un'altra lingua. La prima difficoltà che incontri uscendo fuori dai confini del paese in cui sei cresciuta è che nemmeno tra corregionali puoi sperare di capirci qualcosa. 

2. Cósa e rósa le pronuncerai sempre come Canósa, con la ó chiusa. È una battaglia persa. Come la è aperta. Già in tenera età capisci che frequentare un corso di dizione è solo una perdita di tempo. Così da grande preferisci investire i tuoi soldi in viaggi, per sentirti un po' più internazionale con il tuo accento pugliese. 

Advertisement - Continue Reading Below

3. Hai difficoltà a usare l'avverbio "ancora" nella giusta accezione di "di nuovo", "anche ora", "sinora" a causa di una reminiscenza infantile, di quando tua mamma ti diceva: «ANCORA CADI!!!!» per dirti «Attenta potresti cadere!!!». Seguita dalla frase minacciosa «Che se ti fai male ti prendi pure il resto!!!». Che poi perché tua madre doveva infierire su di te con uno scappellotto dopo essere caduta, non l'hai ancora capito.

Più Popolare

4. Le C diventano G e le T si trasformano in D. Abbiamo un problema di consonanti noi pugliesi. Probabilmente non esiste spiegazione scientifica per questo fenomeno che trasforma parole come cancello in "cangello" e i nomi come Valentina in Valendina. Ora prova a pronunciare con l'inflessione pugliese la frase: «Valendina apri il cangello per favore?».

5. Non ti sentirai mai l'eroina raffinata di un romanzo alla Orgoglio e pregiudizio. Puoi aver perfezionato il tuo inglese a Oxford, ma quando parli italiano e qualcuno riconosce il tuo accento pugliese, ti senti immediatamente un personaggio degli sketch di Toti e Tata. 

6. Il modo più facile per prenderti in giro è imitare Oronzo Canà ovvero Lino Banfi nel film L'allenatore nel pallone o cantare come Checco Zalone. Consolati, Lino Banfi è diventato il nonno d'Italia e Checco Zalone è il comico che incassa di più al cinema.

7. "Tutte u munne iè ccome caste", "Tutto il mondo il mondo è come casa". Rassegnati, i proverbi, i modi di dire e le barzellette più divertenti che conosci, con annesse parolacce intraducibili, sono rigorosamente in pugliese. 

8. Conosci le coniugazioni ma usi un solo tempo verbale: il passato remoto. Dopo dieci minuti che hai fatto shopping, racconti il bottino alla tua migliora amica: «Allora comprai... un paio di Convers, due t-shirt da H&M e una borsa da Zara». 

9. Ti sgamano ovunque. Persino nel bel mezzo del traffico di New Delhi capti nell'aria i suoni della tua regione. Perché è vero che i dialetti pugliesi sono tanti e diversi tra loro, ma all'estero i conterranei si riconoscono manco fossero parenti. Il bello dei pugliesi è che amano infinitamente la loro terra, ma viaggiano, conoscono altri paesi o vivono dall'altra parte dell'Oceano senza dimenticare mai il proprio inconfondibile dialetto. 

Nella foto in alto una scena del film "Cado dalle Nubi" nel quale Chezzo Zalone, fidanzato con Angela, cerca fortuna come cantante al nord. 

Leggi anche:

8 problemi che devi affrontare se hai l'accento veneto

9 problemi che devi affrontare se hai l'accento bresciano

10 problemi che devi affrontare se hai l'accento calabrese

Lifestyle
CONDIVIDI
13 organizer che trasformano la tua casa in quella dei sogni
Queste soluzioni per fare ordine con degli organizerin cucina, lavanderia e studio sembrano usciti dal cilindro di un mago. E creano un...
tendenza marmo casa
Lifestyle
CONDIVIDI
Come trasformare ogni stanza della tua casa con la tendenza marmo
È la tendenza del 2017 e non risparmierà nessuna stanza della tua casa
Viaggi
CONDIVIDI
Alle Maldive senza spendere una follia? Certo, in guest house
Vola low cost e scopri le alternative più pop ai resort di lusso. Ecco come organizzare il tuo viaggio da sogno tra lagune incantate e...
animaletti 3d cappuccino instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Questi animaletti in 3D che ti sorridono dal cappuccino li vuoi vedere ogni mattina
Un locale di Hong Kong ha cominciato a creare cappuccini dalla cui schiuma emergono animaletti come elefanti e maiali. Sono capolavori!
Il Piccolo Principe con la volpe
Libri
CONDIVIDI
5 lezioni che abbiamo imparato da Il Piccolo Principe
Pubblicato 72 anni fa, tradotto in più di 200 lingue, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry appassiona i lettori di tutto il...
Cucina e ricette
CONDIVIDI
17 cocktail caldi per superare in leggerezza l'inverno
Perché se la fuori fa troppo freddo, in casa bisogna avere il boost giusto
latte colori arcobaleno unicorni instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Il latte multicolor in stile unicorni ti svolta la giornata in un sorso
Siamo abbastanza sicure che la tendenza unicorni nel 2017 non ci abbandonerà. Soprattutto dopo questa colazione con il botto
Tristezza del film Inside Out
Lifestyle
CONDIVIDI
Il Blue Monday esiste davvero? Tutta la verità sul giorno più triste dell'anno
Preparati, il 16 gennaio è chiamato Blue Monday, il giorno più triste dell'anno, ma c'è una buona notizia
torte disney instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le torte Disney ti faranno sentire come dentro una fiaba
Instagram regala sempre grandi emozioni. E questa volta sono torte nuziali a più piani ispirate alla Disney. Dei veri capolavori
golden pizza
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La Golden Pizza è il livello pro per le appassionate del carbo
Praticamente ti senti come una gazza ladra davanti al suo gioiello preferito. In questo caso, però, è il tuo piatto preferito