1. Al tuo 25esimo compleanno sentirai frasi come…

«L'età non è altro che un numero». Non le sentirai veramente, perché sei troppo presa dal panico e troppo occupata. Sai, però, che hanno ragione. Vai sulla fiducia. Quando ti svegli il giorno dopo ti sentirai già appesantita e con dei glutei che non sono neanche lontanamente simili a quando avevi 24 anni e 364 giorni.

2. Non c'è niente di sbagliato dal farsi prendere dal panico

Tutti, almeno per un attimo, a 25 anni hanno subito un tracollo. Dopo essersi chiesti con insistenza «Che cos'è la vita? Che cosa significa tutto questo?», hanno usato il compleanno come punto di riferimento (e non ritorno) per stilare classifiche su che cosa devono ancora realizzare. La paura è la più grande motivatrice. L'ha detto qualcuno di importante, anche se non ti ricordi il nome (saranno anche questi colpi che perdi per l'età?!).

3. 30 anni sono più vicini adesso 

Hai pianto al tuo ventesimo compleanno perché ti stavi avvicinando ai 25? Naturalmente no, era comunque un numero con il 2 davanti. Ora stai piangendo, vero?

4. Ti sembra che il tempo ora corra più veloce

I tuoi postumi da sbornia non saranno peggiori di quando avevi 24 anni, vero? Sai già che improvvisamente ti verranno le rughe sul collo e i capelli grigi compariranno dalla notte al giorno. Senza avvisarti.

5. Puoi ancora chiedere alla mamma consiglio

La maturità è per le persone adulte. E tu sei giovane, ancora molto giovane. Ricordalo bene.

6. Le tue amiche cominciano a costruirsi una famiglia (o una cosa del genere)

Vanno ai matrimoni, qualcuno aspetta figli e addirittura presenziano ai battesimi. È tutto così meraviglioso e… strano.

7. Le tue migliori amiche cominciano a spostarsi

Dopo aver passato gran parte della giornata con quel tuo strano collega, è facile desiderare di fuggire il prima possibile perché senti di sprecare la tua vita in un cubicolo. Questo potrebbe essere il momento giusto per cogliere un'opportunità di lavoro a Londra e Berlino, realizzare i tuoi sogni e fare una di quelle vite mondane che vedi su Instagram? Oppure sarebbe meglio fare qualcosa di cui internet non è già pieno? C'è chi fa già questo tra le tue amiche e mantenere i contatti con loro sarà più difficile di quanto immaginiate.

8. I tuoi amici diminuiranno a prescindere

Dopo l'università, grazie alla diaspora naturale, sei riuscita a liberarti di alcuni loschi figuri, ma più cresci più ti rendi conto di quanto sia difficile mantenere i rapporti con le persone che realmente contano. Lascia che gli "amici" si dissolvano naturalmente. Gli altri, quelli veri, li avrai sempre accanto a te.

9. Solo perché non hai ancora trovato la persona giusta non significa che sei indietro

Se la tua amica ha già un compagno e sta progettando di sposarsi, tu ripeti comunque «Non 👏  è 👏mai 👏 stato 👏 il 👏 mio 👏 obiettivo». Non importa che non sia vero. Buon per lei, intanto! Tu settimana scorsa hai corso senza fermarti per 30 minuti e le tue piante grasse sono ancora vive. È questo quello che conta.

Scopri come sfruttare al massimo i tuoi 20 anni.

Leggi anche:

DaCosmopolitan US