Vuoi uscire tutte le sere senza rischiare di restare al verde? Anche fare 4 chiacchiere a cena con le amiche ha un prezzo... Come ti spiega questa cosmogirl che stava andando in rovina a causa delle troppe uscite... Ma si è rivolta ad alcune guru di finanza felice e grazie ai loro consigli ha potuto continuare ad avere una vita social favolosa, salvando soldi, conto in banca e serenità.

Non avevo intenzione di evitare nessuno. Ma l'anno scorso, dopo qualche mese di uscite quasi tutte le sere (ero stata via per un po' ed ero rimasta indietro con la vita sociale), mi sono resa conto che, tra aperitivi e cene, stavo andando dritta verso il fallimento. Così ho trovato la soluzione. Quando mi arrivava un messaggio del tipo: «Oh mio Dio!!! Sei tornata?!?! Usciamo a bere/mangiare qualcosa?!?», io rispondevo: «Sììì, daiiii!!». E poi... sparivo. Sì, avevo deciso di darmi alla latitanza, pur di restare parsimoniosa. Ma nel giro di poco ho anche capito che se fossi andata avanti così sarei finita senza amiche, sola e abbandonata. Quindi, ho cambiato strategia e ho deciso di chiedere consiglio ad Alexis von Tobel, ad di LearnVest, società di consulenza per il financial planning ed esperta di fiducia di Cosmo.

Il segreto È fissare un budget

«Passare del tempo con le persone che ti sono care è uno dei modi più importanti di investire le tue giornate. Ma se la socializzazione entra in conflitto con la stabilità economica, la situazione può diventare difficile», mi ha confermato von Tobel. Che fare? La mia financial coach mi ha invitato a mettere in pratica la strategia Numero Uno di LearnVest, che consiste nel calcolare una quota di "spesa flessibile" settimanale, in modo da capire subito quante uscite potevano rientrare nel budget. Così ho preso il mio stipendio netto, ho detratto le varie voci fisse (affitto, bollette, rata dell'auto, cellulare, carta di credito ecc.) e, quindi, l'ho diviso per 4,3 (le settimane che ci sono in un mese). Ebbene, la cifra ottenuta è stata sorprendentemente alta!

Divertirsi di lunedì fa la differenza

Scoprire che non dovevo più fare troppe rinunce è stato bello. L'esperta poi mi ha suggerito di concentrare la mia vita sociale tra lunedì e mercoledì perché è più facile trovare offerte. E infatti, ho scovato un posto che il lunedì fa l'happy hour anche dopo le 19 e il buffet è ottimo e abbondante. E se poi porti con te solo il contante di cui hai bisogno, eviterai di ordinare il secondo drink, trascinata dall'euforia. Questo me l'ha suggerito Tiffany Aliche, ideatrice del blog Budgetnista. Che invita anche a essere sincere: con le amiche si può. Non c'è niente di male a tenere conti separati, evitando di pagare anche per chi beve di più.

Non solo al ristorante

«È divertente stare insieme, non il locale dove si va: fatti venire idee creative», mi ha spronato Aliche. Detto, fatto. Con le mie socie abbiamo organizzato delle serate in casa a giocare a Cards Against Humanity (scarichi gratis regolamento e carte in italiano), portando ognuna qualcosa da mangiare. E fantastiche partite di calcetto al parco la domenica. Ho anche scoperto che all'orto botanico ci entri gratis (molte città ne hanno uno e sono quasi sempre a ingresso libero): è un posto bellissimo dove passeggiare in tranquillità con un'amica il sabato mattina.

Leggi anche: Risparmio: come far fruttare 12 euro al mese se sei una millennial