Sii gentile e abbi coraggio. Diceva la mamma a Cenerentola. E in tutta onestà per essere gentili ci vuole davvero una buona dose di coraggio. Perché sarà capitato anche a te di vedere troppo spesso confondere la gentilezza genuina con l'essere un po' sfigati. Noi come te non abbiamo mai creduto a questa equazione. Anzi, siamo convinte che la cortesia sia una qualità delle persone e una risorsa nelle relazioni. Ecco perché:

Essere gentili ha molti vantaggi

Diverse ricerche scientifiche dimostrano che praticare la gentilezza fa bene fisicamente e socialmente a chi la compie e a chi la riceve. Nel secondo caso, ad esempio, produce ossitocina, l'ormone che favorisce le relazioni con l'altro. Non solo, ricevere un atto gentile migliora il morale e ti fa sentire subito più felice. Secondo uno studio realizzato dalle psicologhe Jennifer L. Trew e Lynn E. Alden, chi compie atti di gentilezza supera meglio l'ansia ed eventuali fobie sociali. In più, la gentilezza è virale. Nel senso che, chi riceve un atto gentile poi tende a farlo a sua volta nel giro di poco tempo. Ma perché produca degli effetti a lungo termine, bisogna praticare la gentilezza più volte al giorno, almeno 5 secondo uno studio della Stanford University.

13 novembre Giornata mondiale della gentilezza

Nel 1997 si è tenuta a Tokyo la conferenza del Movimento mondiale per la gentilezza, Wolrd Kindness Movement, che ha indetto il 13 novembre la Giornata mondiale della gentilezza. L'Italia ha aderito dal 2000 e lo scopo è quello di diffondere una cultura della gentilezza con manifestazioni ed eventi in collaborazione con le altre realtà internazionali.

10 regole della gentilezza

Segui le regole della gentilezza in chiave Cosmo, con gli esercizi per farla diventare un'abitudine positiva nella tua vita.

1. Ascolta. Nell'esercizio dell'assertività esiste una pratica definita ascolto attivo, per imparare a cogliere nell'altro anche elementi meno evidenti come il linguaggio non verbale. Ascolta l'altro guardandolo negli occhi, focalizzati sulle parole e il tono della voce. Non si tratta di carpire chissà quali intenzioni segrete, ma di aumentare il feeling con gli altri e attivare quel senso chiamato empatia che ci fa sentire più connessi.

2. Rispetta. Il rispetto deve essere reciproco. Se tu lo desideri per te devi darlo anche all'altro. Se non condividi l'opinione di un altro, ripeti nella mente: «Io sono ok e anche tu sei ok». Possiamo pensarla in maniera diversa, ma questo non vuol dire che ci sia una ragione e un torto.

3. Sii gentile in modo deliberato. Nella to do list del giorno inserisci anche la voce: fare 5 azioni di gentilezza. Alcune puoi decidere da subito a chi rivolgerle, al collega, al tuo compagno, alla tua amica. Altre, puoi lasciarle al caso e all'improvvisazione. Così sarai stupita dalla fantasia e dalla tua stessa capacità di essere gentile.

4. Sorridi. Regalare un sorriso è un atto di gentilezza. Fallo con chi ami e con gli sconosciuti. Sforzati di sorridere anche quando sei in un momento difficile. Il sorriso vale doppio. E ricorda sempre che anche il buonumore è virale.

5. Sii gentile con l'ambiente. Il mondo in cui viviamo è l'unico che ci è stato dato in dotazione. Almeno per il momento! E visto che ci appartiene non è forse il caso di prendercene cura? Bastano poche azioni quotidiane come riciclare nel modo giusto, non inquinare, andare in bici tutte le volte che puoi.

6. Rispetta gli animali. Se hai un pet non c'è bisogno nemmeno di dirlo. Se non lo hai potrebbe essere l'occasione per essere gentile con gli animali, magari dedicando un giorno al volontariato in un canile o impegnandoti in una campagna contro l'abbandono. La pet therapy non è un'invenzione, aiuta davvero a vivere meglio. Ed è bello diffondere la cultura del rispetto anche verso gli animali.

7. Condividi. L'uomo è un animale sociale e la socialità migliora se metti in condivisione ciò che hai: un dolce da dividere, un pensiero felice, una bella esperienza. Fallo per prima e vedrai che gli altri condivideranno con te, in maniera sincera, ciò che di bello hanno nella loro vita.

8. Metti da parte lo smartphone, ogni tanto, e fallo sempre a tavola. Quando sei con gli amici, in famiglia, con i colleghi, metti per una volta da parte i device e goditi la conversazione con gli altri. I veri sovversivi nella società di oggi sono quelli che sanno vivere i momenti semplici della vita come se fossero straordinari.

9. Sii autentica. Quando lo sei, la gentilezza non suona mai falsa. Se temi che qualcuno possa giudicare un tuo atto gentile, chiediti se tu saresti felice di ricevere quella cortesia. Se sì, allora falla. Ciò che viene dal cuore non è mai sbagliato. Parola di Cosmo.

10. Fai complimenti. Fare e ricevere complimenti non solo fa tanto piacere, ma è una coccola sociale. Con una semplice parola fai stare bene una persona. E poi se pensi qualcosa di bello di un altro perché non farglielo sapere?

Infine... parti ogni mattina leggendo uno dei mantra più belli che circolano in rete:

Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso!

Leggi anche:

La resilienza: scopri cos'è e 7 modi per potenziarla