10 abitudini delle persone felici. Mettile in pratica e festeggia la Giornata Mondiale della Felicità

Il movimento internazionale Action for Happiness ha stilato 10 chiavi per la felicità. In occasione della Giornata Mondiale della Felicità, la life coach Francesca Zampone spiega come metterle in pratica perché diventino per te 10 abitudini per essere felice

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Il 20 marzo è la Giornata Mondiale della Felicità, Accademia della Felicità, una società di formazione e coaching, si è ispirata alle 10 chiavi per la felicità di Action for Happiness per stilare un elenco di 10 azioni che, quando diventano abitudini, rendono le persone felici. Noi le abbiamo messe insieme per te con l'aiuto della life coach Francesca Zampone.

1) Fai qualcosa per gli altri

Avere cura degli altri fa bene anche a te. Per esempio quando aiuti un collega, lavori meglio anche tu. Ci sono molte cose che puoi dare alle persone a te vicine e con le quali ti rapporti ogni giorno: idee, consigli, tempo libero, sorrisi.

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  • Chiediti: cosa ho fatto di recente per rendere felice qualcuno al lavoro?
  • Fai: almeno 3 azioni di gentilezza nei confronti di un tuo collega. Aiutalo per esempio in un progetto, fagli trovare un caffè e un dolce alla scrivania, fai un complimento sincero.

2) Connettiti con le persone

Crea relazioni che abbiano significato per te. In famiglia, con gli amici e al lavoro crea empatia ed entra in sintonia con chi ti sta accanto.

  • Chiediti: cosa mi aiuta a stare in contatto con le persone?
  • Fai: almeno 4 nuove conoscenze in un mese. Una volta a settimana, per esempio, fermati a parlare con qualcuno che non conosci alla macchinetta del caffè, scambia due parole con il tipo che incontri spesso quando vai al bar con i tuoi amici.

3) Prenditi cura del tuo corpo

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  • Chiediti: in che moda mi piace essere in forma? Quali attività mi fanno sentire attiva e piena di energia?
  • Fai: fai un esercizio semplice al giorno come camminare, salire le scale, alzarti dalla scrivania per andare a parlare con un tuo collega invece di scrivere la mail.

4) Osserva il mondo intorno a te

Spesso perdi di vista tanti dettagli del mondo esterno perché sei sempre di corsa e concentrata sulle cose da fare. Osserva di più il paesaggio, la strada che fai per andare al lavoro, ma anche il viso della tua migliora amica.

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  • Chiediti: cosa c'è da guardare in questo momento in questo posto e come mi sento?
  • Fai: 5 minuti di pausa con gli occhi chiusi e concentrati sul respiro. Apri gli occhi e guarda intorno che cosa succede. Osserva con più attenzione e descrivi ciò che vedi su un foglio.

5) Continua a imparare nuove cose

Sii curiosa, leggi, studia, aiuta a mantenere attiva la tua mente, a essere creativa ed aumentare le skills che possono tornati utili anche al lavoro.

  • Chiediti: cosa ho fatto di nuovo o cosa ho imparato negli ultimi mesi?
  • Fai: 4 cose nuove in un mese. Per esempio una volta alla settimana preparare un dolce nuovo, segui un workshop interessante, visita un museo che non hai mai visto.

6) Crea sempre nuovi obiettivi

Per essere motivata ti serve uno scopo. Scegli ogni volta un obiettivo stimolante per te, ma ricorda che le persone felici sono quelle che soddisfano le proprie aspettative, perciò scegli un obiettivo eccitante e che ti mette alla prova ma non troppo lontano dalla tua portata, per non rischiare di essere delusa o peggio di non provarci neanche.

  • Chiediti: qual è il tuo principale obiettivo lavorativo e/o nella vita?
  • Fai: definisci un obiettivo che vuoi raggiungere durante l'anno e fai un programma di azioni dividendole mese per mese e facendone una alla settimana. Scrivi in agenda i tuoi progressi. Leggi anche: 18 consigli per pianificare i tuoi obiettivi del 2015

7) Esercita la resilenza

La resilenza è la capacità di rispondere alle difficoltà della vita con un atteggiamento positivo, che non significa che tutto vada bene, ma trovare il modo di volgere a tuo vantaggio una situazione difficile. Significa saper accettare, ma non in modo passivo, un problema trovando la risposta più adatta a te.

  • Chiediti: in che modo in passato ho saputo far fronte a un momento difficie? Quali capacità ho messo in campo e come posso tirarle fuori quando servono?
  • Fai: quando sei di fronte a un problema di cui non riesci a trovare la soluzione o hai un pensiero che ti turba, mettilo da parte per qualche minuto e fai qualcosa che ti piace. Ritrova l'energia per ripartire con la mente più serena.

8) Mantieni un approccio positivo alla vita

Emozioni positive come la gioia e la gratitudine aiutano a lavorare meglio o ad affrontare con più carica le difficoltà quotidiane.

  • Chiediti: cosa è successo di bello nell'ultimo periodo al lavoro o con gli amici?
  • Fai: sorridi e dici qualcosa di positivo quando ti accorgi che la tensione a casa o al lavoro sembra diventare ostile.

9) Apprezzati per quello che sei

Valorizza i tuoi punti di forza, indossa i vestiti che ti piacciono e che ti fanno stare bene, guardati allo specchio e fai un complimento a te stessa.

  • Chiediti: quali sono i miei punti di forza e i talenti che non ho ancora tirato fuori?
  • Fai: una lista di quelle che ritieni le tue qualità, poi chiedi a una collega e agli amici quali sono secondo loro i tuoi punti di forza, potresti scoprire qualità di te che non hai mai notato. Festeggia il tuo compleanno, i momenti belli e i tuoi successi: sii gentile con te.

10) Dai significato alla tua vita

Avere uno scopo è qualcosa di più di un obiettivo raggiungibile. È provare il sentimento di appartenenza a qualcosa di più grande che dà senso a ciò che fai. È avere una missione che può farti sentire felice di fare ciò che stai facendo.

  • Chiediti: che cosa nella vita sembra darmi uno scopo?
  • Fai: pensa ai valori in cui credi. Valuta per esempio se la filosofia della tua azienda ti appartiene, se frequenti amici che hanno il tuo stesso ideale di amicizia e con loro senti di costruire qualcosa di importante, oppure partecipa ad attività di volontariato o ad associazioni con le quali condividi lo scopo.

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