Quante volte hai provato quella sensazione di aver lavorato tantissimo per poi guardare l'orologio e scoprire che sono solo le 11?

Siamo super a favore di tutte quelle nuove ricerche che sostengono che la nostra giornata lavorativa dovrebbe essere più breve, ecco perché questo studio che afferma che dovremmo lavorare solo tre ore al giorno è appena diventato la nostra lettura preferita!

Secondo la ricerca, il tempo medio in cui gli impiegati sono produttivi al lavoro ammonta a sole 2 ore e 53 minuti al giorno. Ehi, non è nemmeno la metà di un giorno di lavoro.

Ma cosa ci distrae? VoucherCloud ha chiesto a 1.989 impiegati d'ufficio britannici a tempo pieno quali sono le loro abitudini al lavoro e come passano il tempo.

Spoiler: non ne passano molto lavorando.

Hair, Facial expression, Forehead, Chin, Cool, Jaw, Smile, Mouth, Happy, Photography, pinterest
Giphy

Ai lavoratori è stato chiesto se si sentissero produttivi per tutto il corso della giornata e il 79% ha risposto di no.

A quanto pare invece passiamo un po' di tempo a guardare a meme, a curiosare sulle ultime news (probabilmente sulle Kardashian), a sgranocchiare qualche snack e a scambiare due parole con i nostri colleghi.

Vista così sembra una situazione rosea, no?

Questa è la top 10 delle risposte quando i ricercatori hanno chiesto alle persone che cosa fanno davvero quando non lavorano e, in media, per quanto tempo.

  1. Controllare i social – 47%/ 44 minuti
  2. Leggere siti di notizie – 45%/ 1 ora 5 minuti
  3. Parlare con i colleghi delle attività post lavoro – 38%/ 40 minuti
  4. Preparare bevande calde – 31%/ 17 minuti
  5. Pause sigaretta – 28%/ 23 minuti
  6. Messaggi/WhatsApp – 27%/ 14 minuti
  7. Mangiare snack – 25%/ 8 minuti
  8. Preparare snack – 24%/ 7 minuti
  9. Chiamare partner o amici - 24%/ 18 minutes
  10. Cercare un nuovo lavoro – 19%/ 26 minuti

Quindi l'unica conclusione è quella di ridurre la giornata lavorativa a sole tre ore, così il resto della giornata possiamo occuparci di tutte quelle cose di cui normalmente ci "occupiamo" al lavoro. Logico no?

DaCosmopolitan UK