1. Infilarti un paio di guanti blu per tenere le mani al caldo. Secondo uno studio dell'Università del Sussex che ha monitorato le reazioni fisiologiche di un gruppo di volontari, il blu è in assoluto il colore che più trasmette felicità.

2. Respirare forte nell'aria gelida del mattino e sentirti un personaggio dei fumetti in carne e ossa quando il tuo fiato formerà tante nuvolette (per la scienza tecnicamente è nebbia!).

3. Acquistare un cartoccio di caldarroste per strada e mangiartele ancora belle calde. Senza contare che dal punto di vista nutrizionale le castagne sono un alimento di alta qualità, ricche di amidi e con un buon contenuto di grassi, proteine, sali minerali (magnesio, calcio, ferro, potassio, fosforo, zolfo) e vitamine (B1, B2, C e PP).

4. Avvilupparti in una sciarpa di cashmere morbidissima che ti copre fino al naso accarezzandoti il viso (e proteggendoti dai virus respiratori in metro).

5. Sfoggiare un colbacco come quello che esibisce Keira Knightley in Anna Karenina (ma anche quello di Julie Christie nel Dottor Zivago non era male. E se poi è in eco-pelliccia è meglio.

Keira Knightley in Anna-Kareninapinterest
Keira Knightley in Anna Karenina

6. Gustarti una tazza di cioccolata calda con la panna montata (e se passi da Genova, esagera ordinando un "colombino": più panna montata che cacao…). E secondo uno studio della Loma Linda University in California (Usa) fa bene al cervello e aiuta la memoria.

7. Pattinare sul ghiaccio nella pista allestita per la stagione invernale nella tua città, immaginando di volteggiare magari a New York a Central Park, come nel film Serendipity.

8. Fissare il fuoco acceso in un caminetto fantasticando, fino a restarne ipnotizzata.

9. Acquistare un plaid XL per avvolgertici con il tuo ragazzo sul divano davanti alla tv.

10. Preparare una vellutata di zucca con un pizzico di noce moscata e molto parmigiano (o in alternativa scongelare quella già pronta in busta che trovi in qualsiasi supermercato).

11. Restare la domenica a casa in pigiama tutto il giorno mentre fuori nevica.

12. Comprarti un paio di stivali nuovi che ti terranno i piedi al caldo in un modo elegantissimo.

13. Accendere delle candele per creare romantici punti luce quando a metà pomeriggio fa già buio.

14. Fare un bagno caldo con oli essenziali agli agrumi che favoriscono l'umore e tengono lontani i disturbi stagionali.

via GIPHY

15. Buttarti giù con lo slittino da una discesa innevata sentendo l'aria fredda soffiarti forte sul viso.

16. Sorseggiare un bicchiere di vin brulé con molti chiodi di garofano e cannella.

17. Ordinare una porzione di polenta concia al ristorante senza troppi sensi di colpa anche perché hai appena letto in un articolo scientifico che il freddo brucia le calorie.

18. Riguardarti finalmente Friends: almeno un paio di stagioni complete senza mai interromperti, se non per ordinare una pizza, mentre fuori è sotto zero.

via GIPHY

19. Mangiare la neve (ma solo se sei in una idilliaca località di montagna con zero inquinamento).

20. Cuocere una torta di mele nel forno preriscaldato a 180°, riempirsi naso e polmoni del suo caldo profumo e poi mangiarla tiepida.

21. Giocare a battaglia di palle di neve con gli amici (oppure, se sei più creativa che combattiva, costruire un pupazzo di neve).

22. Regalarti un giorno alle terme dove coccolarti con bagni in acque calde, sauna e massaggi.

23. Leggere un buon libro sotto le coperte, mentre fuori piove a dirotto.