1. Le domande personali ti urtano. È il primo indicatore forte: se qualcuno ti chiede qualcosa che riguarda la tua vita privata, ti senti a disagio. Eh sì, sei un'introversa.

2. Non capisci quelli che mettono i selfie sui social. Ti chiedi sbigottita: "Cosa ci provano a farsi vedere con le occhiaie la mattina, in tuta durante il running o alla festa di compleanno della collega?"

3. Parlare in pubblico? Si può anche fare, ma solo per lavoro. Perché non è che ti faccia impazzire.

4. Non ti apri mai alla prima conversazione. Ci mancherebbe, chi è questa gente nuova che ti sta intorno? Prima devi capirne un po' di più, giusto?

5. Uscire dalla tua comfort zone non ti piace particolarmente. Anche se quando devi farlo per forza, ci riesci benissimo.

6. Essere introversa però non significa che non ti piacciano le persone. Solo, non tutte. In fondo non è mica obbligatorio farsi piacere proprio chiunque.

7. È che le persone devono dimostrare di meritarsi il tuo essere. La tua confidenza non è cosa da poco.

8. Infatti non ti mostri a tutti perché sai di valere tanto. Sei preziosa, ma non è che te la tiri. Chi è in grado di capirlo è il benvenuto. Altrimenti, ciccia!

9. Essere appariscente? Nemmeno a Carnevale. E sei tanto bella così.

10. Quando ti fanno una foto ti si alza la pressione. Devi bere molto, aiuta (intendo l'acqua. Ah no, anche no).

11. In palestra ti piace startene in totale isolamento, con le tue cuffiette e possibilmente in un angoletto dove gli altri proprio non arrivano. E mio Dio, perché tutti quegli specchi? Ok, forse tu preferisci i workout a casa, vero?

12. I balli di gruppo? Per carità. Però ballare ti piace. In fondo non sei timida, sei solo introversa. Anche la tua seduttività, il buon rapporto che hai con il tuo corpo e lo spazio che occupa, sono parti importanti di te, preziose. Mica le puoi regalare a chiunque...

13. Quindi forse balli come una pazza in solitaria stanza, ma va benissimo così. E, alla fine, potresti anche salire su un palco, una volta che la coreografia la sai alla perfezione.

14. Prima di raccontare un tuo segreto, devi fidarti al 100%. O forse non lo racconterai mai. Bé, si chiama segreto. No?

15. Non ami essere messa al centro dell'attenzione. Ma ti piace osservare chi ci si mette.

16. Adori musica e teatro. Non solo vederli, ti piace viverli: lì puoi esprimerti senza dover dire tutto di te. O percepisci che potresti farlo. Quindi, se ancora non lo fai, iscriviti a un corso di recitazione, impara a suonare uno strumento, mettiti a cantare. Il palco è il tuo riscatto.

17. Telefonare a volte ti crea disturbo. Meglio scrivere: Whatsapp santo subito!

18. Però i tuoi occhi dicono tutto. Forse è proprio per questo che li regali solo a chi potrebbe davvero capirli. Perché insieme a loro, dai anche la tua anima.

19. Fatichi a parlare dei tuoi sentimenti. Forse preferisci scriverli, come sopra. Oppure li vuoi tutti per te e basta. Anche se, pensaci, poi non rischi di perderti qualcosa? La vita è una sola: a volte puoi anche buttarti. Il rischio? C'è sempre, ma vivere senza è ancora più "rischioso".