Ti lamenti troppo? 10 modi per smettere di rovinarti la vita

Lamentarti troppo potrebbe nuocere alla tua serenità, oltre a renderti terribilmente antipatica. Ecco come vivere felice e smettere di lamentarti

Più Popolare
GIF

Puffo Brontolone potrebbe avere la tua faccia: riusciresti a lamentarti anche di una vacanza ai Caraibi o di Luke Cage (al secolo Mike Colter) che ti massaggia la schiena. Ecco quindi come fare per non rischiare di diventare come Scrooge.

1. Conta fino a dieci (mila). Ci siamo: è scattato il moto di stizza. Fermati dieci secondi e valuta se è il caso di esplicitarlo ad alta voce. Poi potresti anche dimenticartene.

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

2. Guarda il lato buono. Per ogni difetto di cui senti il bisogno di lamentarti c'è sempre un risvolto positivo. Se proprio non riesci a trovarlo, morsicati la lingua.

3. Metti le cose in chiaro. Spiega a chi non ti conosce bene che lamentarti di qualcosa significa anche che la sai apprezzare (ovviamente a modo tuo).

4. Cambia stile di vita. Fa caldo: e ti lamenti. Fa freddo: e ti lamenti. E pure la via di mezzo ha qualcosa che non va. Forse non hai dei veri motivi per lamentarti, piuttosto la tua è una cattiva abitudine da cui rischi di dipendere. Cambia stile di vita! 

Più Popolare

5. Impara a cogliere la bellezza dell'imperfezione. Non è da tutti saper apprezzare i difetti, lo sanno fare solo le persone speciali.

6. Think pink!Prima di lamentarti pensa che ogni cosa che va storta può in realtà trasformarsi in un'opportunità (il classico portone che si apre dopo che la porta si è chiusa).

GIF

7. Passa all'azione. Se ti lamenti di come ti stanno i capelli, trova un altro parrucchiere o cambia shampoo. In poche parole: se puoi fare qualcosa per migliorare una situazione, non rimanere con le mani in mano. Avrai un motivo in meno per lamentarti; e sarai più soddisfatta della tua piega.

8. Tira fuori l'ironia che c'è in te. Trasforma la lamentela in una battuta divertente, così ti sfogherai comunque, ma con una bella risata.

9. Scrivi le tue lamentele, poi rileggile a freddo. Potresti stupirti di quanto tu sia catastrofica e capire che non ne vale la pena; oppure fra le righe potresti trovare delle soluzioni inaspettate.

10. Smettila di lamentarti. È la soluzione definitiva. «Se non puoi fare niente, perché ti lamenti? Se puoi fare qualche cosa, perché ti lamenti?». La saggezza popolare cinese ci viene in aiuto.

problemi cucinare
GIF
Related Article
Sheldon Cooper con un attacco d'ansia
GIF
Related Article
leah vernon fashion blogger nera musulmana e curvy
Lifecoach
CONDIVIDI
"Non rientro nei canoni della società, e allora?" Leah Vernon, la blogger nera, curvy e musulmana che difende la diversità
💪💪💪
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Zuckerberg scansati, la rivoluzione dei computer l'hanno fatta le donne!
Cosmopolitan è stato il primo giornale a dirlo... 50 anni fa
ragazza che balla
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché ballare è la cosa migliore che puoi fare per cambiare la tua vita
Avrai un lato B come J.Lo
facebook strumenti per la prevenzione dei suicidi
Lifecoach
CONDIVIDI
Facebook amplia il Safety Center con la nuova sezione prevenzione suicidi. Ecco cosa puoi fare
In occasione del World Suicide Prevention Day, Facebook ha parlato ai suoi utenti degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma,...
La scrivania volante
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se uno stage è una fregatura o un'opportunità?
Il primo segnale che non si tratta di un vero tirocinio è quando non hai nulla da imparare (e il rimborso spese è ridicolo)
Lifecoach
CONDIVIDI
Nel mondo dei fumetti c'è spazio per le donne. Parola di Cinzia Leone
Il mondo del fumetto è sempre più femminile. Lo rivela Cinzia Leone, una delle prime autrici di graphic novel donne in Italia
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Se sei vittima di stalking sul luogo di lavoro puoi chiedere il licenziamento del tuo molestatore
Lo dice un accordo siglato tra le imprese e i sindacati: ecco come funziona
Ragazza inseguita da un molestatore seriale
Lifecoach
CONDIVIDI
Gli stalker ora possono restare impuniti, basta che paghino: cosa succede
È colpa di una grave svista in una nuova legge: facciamo sentire la nostra voce perché venga cambiata
Lifecoach
CONDIVIDI
50 cose che devi fare quando arriva l'autunno
Riordina le foto dell'estate e comincia a pensare al prossimo viaggio. Senza scordarti un po' di mindfulness.
CosmoJob
CONDIVIDI
Come farsi trovare dai recruiter (i migliori sulla piazza, ovvio)
Vuoi distinguerti dalla massa dei potenziali candidati ideali per il lavoro dei tuoi sogni? Ecco le dritte per far brillare i tuoi talenti...