Puffo Brontolone potrebbe avere la tua faccia: riusciresti a lamentarti anche di una vacanza ai Caraibi o di Luke Cage (al secolo Mike Colter) che ti massaggia la schiena. Ecco quindi come fare per non rischiare di diventare come Scrooge.

1. Conta fino a dieci (mila). Ci siamo: è scattato il moto di stizza. Fermati dieci secondi e valuta se è il caso di esplicitarlo ad alta voce. Poi potresti anche dimenticartene.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Guarda il lato buono. Per ogni difetto di cui senti il bisogno di lamentarti c'è sempre un risvolto positivo. Se proprio non riesci a trovarlo, morsicati la lingua.

3. Metti le cose in chiaro. Spiega a chi non ti conosce bene che lamentarti di qualcosa significa anche che la sai apprezzare (ovviamente a modo tuo).

4. Cambia stile di vita. Fa caldo: e ti lamenti. Fa freddo: e ti lamenti. E pure la via di mezzo ha qualcosa che non va. Forse non hai dei veri motivi per lamentarti, piuttosto la tua è una cattiva abitudine da cui rischi di dipendere. Cambia stile di vita! 

5. Impara a cogliere la bellezza dell'imperfezione. Non è da tutti saper apprezzare i difetti, lo sanno fare solo le persone speciali.

6. Think pink!Prima di lamentarti pensa che ogni cosa che va storta può in realtà trasformarsi in un'opportunità (il classico portone che si apre dopo che la porta si è chiusa).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Passa all'azione. Se ti lamenti di come ti stanno i capelli, trova un altro parrucchiere o cambia shampoo. In poche parole: se puoi fare qualcosa per migliorare una situazione, non rimanere con le mani in mano. Avrai un motivo in meno per lamentarti; e sarai più soddisfatta della tua piega.

8. Tira fuori l'ironia che c'è in te. Trasforma la lamentela in una battuta divertente, così ti sfogherai comunque, ma con una bella risata.

9. Scrivi le tue lamentele, poi rileggile a freddo. Potresti stupirti di quanto tu sia catastrofica e capire che non ne vale la pena; oppure fra le righe potresti trovare delle soluzioni inaspettate.

10. Smettila di lamentarti. È la soluzione definitiva. «Se non puoi fare niente, perché ti lamenti? Se puoi fare qualche cosa, perché ti lamenti?». La saggezza popolare cinese ci viene in aiuto.