1. Devi ancora abituarti all'uso degli aggettivi possessivi: "mio" è diventato "nostro", o tutt'al più "tuo"; almeno in soggiorno, in camera da letto, in cucina. Tranquilla, ci sono alcune zone franche tutte per te, tipo il bagno, o lo sgabuzzino. Ma sempre con i minuti contati.

2. Vieni continuamente ripresa perché versi l'acqua solo nel tuo bicchiere o tagli il pane solo per te. Be', ora c'è qualcun altro seduto a tavola con te. Sforzati di considerarlo!

3. Dormire messa "a quattro di spade", cioè occupando ogni centimetro quadro del lettone, è ormai un'utopia. Ma quando sconfini nella sua metà lui non protesta.

4. In certi momenti ti chiedi chi te l'abbia fatto fare (di andare a convivere): la condizione spazio-temporale di solitudine non era poi così male, anzi ti manca pure un po'.

5. In certi altri, il senso di abbandono quando lui se ne va è lancinante: ogni volta che succede, ripensa al punto precedente.

6. Sei obbligata a tenere la casa in ordine. Nel tuo appartamento (o in camera tua) regnava il soqquadro, ma adesso le cose fuori posto iniziano a darti fastidio. Soprattutto quelle che lascia in giro lui.

7. Il monopolio della tv è finito: lo scettro del (tele)comando è passato a lui. Ma tu guardi Netflix sul tablet, e hai risolto!

8. Non capisci perché lui abbia due joystick per la play/xbox/wii. Scoprirai a breve il fantastico mondo dei videogiochi a due e capirai finalmente perché in Indiana Jones Lego esiste Marion.

9. Il confronto ti uccide. Vivere h24 con qualcuno significa mettersi in discussione continuamente. Non scordarti mai che entrambi dovete creare una dimensione spazio-temporale assolutamente individuale. Si chiama "sopravvivenza" e fa rima con convivenza.

10. Non ne puoi più della parola "viziata", non è vero che lo sei. La mela sbucciata e i mandarini senza semi, in fondo, sono solo diritti acquisiti, no?!?

Leggi anche: Sei pronta per andare a vivere con il tuo ragazzo?

9 motivi per cui il tuo ragazzo può essere il coinquilino migliore che hai mai avuto

Nella foto in alto, Reese Witherspoon nel film La rivincita delle bionde nel suo studio arredato tutto di rosa. Quando vai a convivere, probabilmente dovrai dire addio alla tua collezione di peluche.