Come tieni in ordine i tuoi cassetti? Sei superorganizzata? Oppure butti tutto alla rinfusa? A seconda del rapporto che hai con l'ordine e con gli oggetti, puoi scoprire molte cose di te: ti diciamo cosa con l'aiuto dell'esperta in space cleaning Daniela Pellegrini.

L'accumulatrice

Non hai tempo per riordinare e butti tutto alla rinfusa nei cassetti? Forse non hai il coraggio di esaminare la tua situazione attuale e rimandi in continuazione il momento in cui guardare in faccia anche altre aree della tua vita. Tenere il cassetto in ordine è un impegno. Per te, invece, non sembra così importante.

La sentimentale

Conservi tutto: il diario del liceo, il biglietto di auguri della tua migliore amica, le posate comprate nella tua prima casa anche se rovinate, la tazza del tuo primo viaggio a Londra. Ogni oggetto ha un valore emotivo, ma conservarli tutti denota incapacità di staccarsi dal passato. Conserva un solo oggetto simbolico per ogni periodo della tua vita: i ricordi migliori sono dentro di te.

La perfezionista

Sei talmente precisa che prima di ordinare devi fare lo studio dettagliato di ogni angolo del cassetto: questo vuol dire che prima che ti metta effettivamente all'opera passano secoli. Devi, infatti, procurarti tutto l'occorrente, scegliere il giorno giusto… Questo eccesso di perfezionismo tradisce da una parte il tuo essere ipercritica con te stessa, dall'altra una bassa autostima. Infatti non affronti le questioni finché non sei convinta che ogni cosa sia il più possibile perfetta.

L'ansiosa

Dal coltellino svizzero che usavi quando andavi in campeggio ai cavi dei vecchi cellulari: nel tuo cassetto c'è tutto ciò che pensi possa esserti utile "un giorno", anche se sono anni che non ne fai uso. Temi che buttando via proprio quell'oggetto ti troverai in difficoltà: così finisci per accumulare ogni cosa. Questo atteggiamento nasconde il timore di non avere tutto sotto controllo. Il consiglio? Butta quello che non usi da anni: in caso di necessità le ricomprerai. Inoltre, liberarti di nastrini e matite consumate ti farà sentire più leggera.

Leggi anche: Vuoi mettere in ordine i tuoi cassetti? Segui le dritte di Cosmo!