Quando l'ho visto la prima volta, era in un recinto insieme ai fratellini. Una piccola arena di wrestler pelosi in cui tutti facevano i bulli. Lui era diverso: seduto in un angolo da solo, con gli occhi tondi come bottoni, immobile, spaventato. Mi fissava come per dire: "Portami via di qui". Io? Ho sempre avuto il terrore dei cani. Ma lui aveva più paura di me, sentivo che potevamo superare quell'ostacolo della diversità reciproca insieme. E così è stato.

Tyson, con la sua silhouette da pugile e il muso da cartoon, è un guru dell'intelligenza istintiva e mi insegna ogni giorno tante cose sull'amore. Grazie a lui ho scoperto che c'è un godimento segreto nel donare incondizionatamente, senza chiedere nulla in cambio. Chi di noi, in coppia, lo fa? Il mio bulldog è come un distributore d'affetto sempre in modalità "on". Non parla (ogni tanto grufola o emette strani suoni psichedelici...), però ascolta. Sempre. E "sente", ha un fiuto straordinario per il dolore, sa quando stai male e ti conforta in silenzio, con la sua presenza massiccia e il nasone bagnato.

Il mio bulldog è come un distributore d'affetto sempre in modalità "on"

Come tutti i cani, è un booster di buonumore. È testardo, dignitoso, si esprime con una potenza emotiva disarmante: è felice di rivederti anche se scendi tre minuti dal postino! Celebra la bellezza della spontaneità. Mi fa ricordare in ogni istante perché mi sono innamorata di mio marito: il primo uomo a dichiararsi con me senza cerebralismi, a manifestare la purezza dei sentimenti. Senza maschere.

Hai mai pensato di farlo anche tu? Tyson è una meraviglia, rende migliore ogni dettaglio della vita quotidiana. Lui dimostra che l'amore non è solo chimica, ma anche azione, gesti concreti e continui per l'altro. Una carezza, le coccole e tanti sguardi d'intesa. Come suggerisce lo studio dello psicologo Arthur Aron: due sconosciuti possono costruire un legame profondo se messi nelle condizioni favorevoli. L'esperimento, nella fase conclusiva, prevede che la coppia si guardi negli occhi per un tempo non inferiore ai quattro minuti.

Due sconosciuti possono costruire un legame profondo se messi nelle condizioni favorevoli.

Sai che quasi tutte le "cavie" alla fine del test si sono innamorate? Io e Tyson ci siamo fissati per una manciata di secondi, è successo tutto lì.

Questo numero di Cosmo è dedicato all'amore. In tutte le sue forme.

#allyouneedislove