Pettinate le parrucche, affilate i tacchi a spillo e lucidate i lustrini: la terza stagione di Drag Race Italia è stata appena annunciata. I casting per incoronare la drag queen più iconica della Penisola sono aperti fino al 27 marzo ma la novità più succosa riguarda la nuova casa del talent show ideato da RuPaul, che sarà disponibile prossimamente su Paramount+.

instagramView full post on Instagram

La piattaforma streaming vanta già altri franchise e storie arcobaleno, tra cui Queen of the Universe 2, la competizione canora in salsa drag in arrivo il 3 giugno. Il programma vanta per la prima volta una concorrente italiana, Aura Eternal, già finalista della seconda stagione di Drag Race Italia e componente della prima drag band tricolore, le 4Tune, con la vincitrice La Diamond, Nehellenia (Miss Simpatia) e la Petite Noire. E le novità sono appena cominciate perché Paramount+ ospiterà anche la prossima stagione di All Stars (dove si sfidano le queen più forti della versione originale, quella statunitense) e le prime edizioni ospitate in Brasile, Germania e Messico.

Tornando, invece, a Drag Race Italia 3, i fan dello show già si domandano se saranno riconfermati i tre giudici Priscilla, Chiara Francini e Tommaso Zorzi, che hanno tenuto a battesimo i primi due capitoli del franchise in versione tricolore.

Una cosa è certa: lo show porta davvero fortuna. E non solo perché le vincitrici possono creare una collezione limitata di make-up per MAC Cosmetics. Elecktra Bionic, che ha trionfato nella prima edizione, è tra i giudici di Non sono una signora, il varietà drag condotto da Alba Parietti che dovrebbe partire a maggio su Rai Due. Con lei anche Vanessa Van Cartier, vincitrice della versione olandese e madrina del primo festival nazionale di drag queen, Drag & Friends, che si svolgerà a Bologna il 25 e il 26 marzo.

Drag Race Italia ha lanciato anche la carriera di cantante di Luquisha Lubamba, eletta Miss Simpatia della prima stagione, che di recente ha partecipato alle selezioni per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest.

Oltreoceano hanno partecipato come giudici ospiti del programma personalità del calibro di Lady Gaga, Ricky Martin e Ariana Grande. Nell’edizione Canada vs the world è stato presente per la prima volta il leader di una nazione: Justin Trudeau, primo ministro canadese, ha parlato di inclusività, accoglienza e parità di diritti nella werk room, il quartier generale delle queen durante la competizione.

È Tiziano Ferro, invece, il fan numero uno italiano del programma che, in un videomessaggio ha ripetuto l’iconico in bocca al lupo di RuPaul, «Don’t f**k it up», che Priscilla ha napoletanizzato con il suo «Nun facit strunzat». E chissà che in Drag Race Italia 3 non faccia capolino come guest judge per giudicare la passerella e il lipsync.