Chissà se riuscirà a salvarsi, come già capitato a tanti show cancellati dalle piattaforme ma salvati grazie agli sforzi di spettatori e fan. Per il momento 1899, serie ideata dagli stessi creatori di Dark, ovvero Baran Bo Odar e Jantje Friese, rimane tra gli show cancellati, uno dei più eclatanti della lista. Rimossa, senza rimorsi, dal catalogo di Netflix, senza la possibilità di avanzare nei meandri della trama grazie a una seconda stagione.

Ad annunciarlo, su Instagram, sono stati gli stessi showrunner. «Triste ma vero» hanno scritto «ma con grande dispiacere e cuore pesante dobbiamo informarvi che 1899 non è stata rinnovata». Odar e Friese hanno spiegato che, pur avendo ideato la sceneggiatura su un arco narrativo dispiegato su almeno tre stagioni, la piattaforma ha deciso di porre fine al viaggio del piroscafo misterioso al centro della trama e del sul riflesso fantasma, il Prometheus.

instagramView full post on Instagram

«Sappiamo che milioni di fan là fuori saranno delusi. Ma così è la vita. Grazie per aver fatto parte di questa fantastica avventura». La serie, che ha ottenuto buoni ascolti e ottime critiche da parte degli spettatori, ha generato un'ondata di commenti, teorie e discussioni online per provare a districare i numerosi misteri che coinvolgono i protagonisti, tutti stranieri e tutti con storyline apparentemente a sé stanti ma collegate da un filo comune. Dopo l'annuncio della sua cancellazione, 1899 è tornato nuovamente in auge su Twitter con l'hasthag #Save1899, che punta a risollevare le sorti di uno show che sembra ormai spacciato.

Le serie accantonate dalle piattaforme di streaming e poi salvate grazie a un plebiscito popolare però, non sono così rare. Basti pensare a Manifest, altro show culto a base di misteri il cui destino è stato modificato proprio da Netflix, che ne ha acquistato i diritti facendolo finire nella classifica dei più visti; non ce l'ha fatta, invece, Chiamatemi Anna, la cui quarta stagione, pur invocata a gran voce dai fan che si sono addirittura impegnati con una petizione da migliaia di firme, non ha mai avuto luogo dopo la cancellazione del 2019.

I motivi per cui 1899 è stato cancellato sembrano i soliti: costa troppo e non performa come dovrebbe (sebbene le ore di visione, quasi 87 milioni in totale, l'abbiano premiata). Zero rimpianti e avanti il prossimo, così sembra lasciar intendere Netflix. Ma i fan non ci stanno: su Twitter stanno minacciando di boicottare la piattaforma, prossima per altro alla cancellazione della possibilità di condividere gli account con persone di diversi nuclei familiari, una news che ha fatto arrabbiare, e non poco, chi paga un abbonamento sin dall'arrivo del colosso di streaming in Italia, subendone per altro i continui sbalzi di prezzo.