Dopo giorni di voci di corridoio ora la notizia è finalmente ufficiale: Francesca Michielin è la nuova conduttrice di X Factor.

Sarà un’edizione del tutto nuova quella che prenderà il via a settembre e che vedrà uscire di scena il conduttore Ludovico Tersigni così come i giudici Emma Marrone, Mika, Hell Raton e Manuel Agnelli, il cui posto dietro al bancone verrà preso da Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico, con la supervisione di Michielin.

instagramView full post on Instagram

«Chiamatemi conduttrice, perché quest'anno X Factor lo conduco io», ha annunciato Francesca Michielin su Instagram, finalmente libera di poter gridare al mondo questa grande notizia che la porterà su quello stesso palco dove tutto è iniziato ben 10 anni fa. Un decennio vissuto intensamente quello di Francesca che, oltre ad aver sfornato una quantità incredibile di hit, è anche stata nominata per un David di Donatello grazie al brano “Nei tuoi occhi” (contenuto nella colonna sonora del film Marilyn ha gli occhi neri), ha pubblicato il suo primo libro Il cuore è un organo e ha debuttato alla conduzione del programma Effetto Terra in onda su Sky. E, aggiungiamo noi, da quest'anno tiene la posta del cuore di Cosmopolitan.

All’interno del suo post social dedicato alla conduzione di X Factor 2022 la cantante di “Io non abito al mare” non si è limitata ad annunciare che sarà al timone del popolare talent show che (tra gli altri) ha lanciato le carriere di Marco Mengoni, Michele Bravi e dei Maneskin, ma ha anche condiviso con i suoi follower un toccante video nel quale si ripercorrono i suoi primi 10 anni di carriera, partendo proprio dalla vittoria a X Factor 2012.

Chi si sarebbe mai immaginato che quella 16enne molto timida ma dalla voce dirompente sarebbe riuscita a percorrere così tanta strada guadagnando sempre più sicurezza i sé stessa e nei propri mezzi. Una trasformazione che ha portato la 27enne a diventare un’artista apprezzata e stimata anche da moltissimi colleghi come Fabri Fibra (con il quale ha cantato in “Monolocale”), Fedez (con cui ha duettato in “Cigno nero”, “Magnifico” e “Chiamami per nome”) ed Emma Marrone, che l’ha voluta al suo fianco a Sanremo 2022 nell’inedita veste di direttore d’orchestra.