Con l’aria da bello e dannato, l’ex vampiro Ian Somerhalder ha stregato tutti con i suoi occhi di ghiaccio e la folta chioma corvina. L’attore ha un passato da modello e un futuro tutto da scrivere. Oggi Ian si gode la sua celebrità, è legato alla dolcissima Nikki Reed ed è ancora molto amico di Paul Wesley (co-star nella serie The Vampire Diaries) con il quale ha lanciato un marchio di bourbon. Ecco chi è e cosa fa il succhiasangue più charmant della tv.

Ian Somerhalder, il vero vampiro dello showbiz

Originario di New Orleans, Ian nasce come modello. Alquanto scontato si direbbe, guardando il suo aspetto. Alto, moro e dallo sguardo glaciale, Somerhalder è diventato un vero e proprio sex symbol. Incarna perfettamente il fascino del ragazzaccio, anche se nella vita reale è tutt’altro che un villain. Il suo fisico statuario e un viso indimenticabile, però, lo hanno aiutato a calcare le migliori passerelle, e a prendere parte a campagne pubblicitarie per maison come Dolce & Gabbana, Calvin Klein, Gucci, Versace e Guess nel ruolo di testimonial. Si lancia poi nell’avventura sul piccolo schermo, prendendo parte al successo planetario di Lost. Ma è solo con The Vampire Diaries che Ian diventa noto al grande pubblico.

Ian Somerhalder in The vampire diaries

ian somerhalder in the vampire diariespinterest
Todd Williamson//Getty Images

Nato nel 1978, l’attore 47enne è originario della Louisiana, patria dei non-morti. Forse proprio per questo è stato così iconico nei panni del vampiro Damon, nella serie tv The Vampire Diaries. Dal canto suo, Ian ha dichiarato più volte di essere affascinato dalle storie di vampiri. Sono di New Orleans. Lì ci sono molta mitologia e misticismo del vampiro che risuonano nell’aria e io ne sono sempre stato affascinato. Ho sempre voluto interpretarne uno. Ho fatto un provino per True Blood (un’altra fortunata serie che parla di vampiri, ndr), ma non sono riuscito a convincere Alan Ball (produttore esecutivo della serie, ndr). Non ho ottenuto la parte e ci sono rimasto male», ha dichiarato l’attore durante un’intervista. Ma per fortuna ha potuto rifarsi col ruolo di Damon, che ancora oggi è nel cuore di tutti i fan.

Il provino per la serie

Per ottenere la parte di Damon, Ian ha dovuto presentarsi al provino direttamente dal deserto. «La volevo disperatamente, quella parte», ha raccontato in seguito al noto settimanale Newsweek. «Io e la mia ragazza ci trovavamo nel deserto, a Las Vegas. Il mio agente mi ha chiamato e mi ha detto: «Devi essere lì domani alle 11 di mattina e devi aver memorizzato nove pagine del copione. Erano le nove di sera. Ci siamo alzati molto presto e ho guidato mentre lei dormiva. Avevo incollato le pagine insieme, ecco come ho lavorato sul materiale». Una storia molto divertente, che ha segnato l’inizio di una lunga trafila compiuta per ricevere il ruolo. «È vero, ottenere la parte è stato un calvario», ha continuato l’attore. «Hanno fatto i provini con tanti attori. L’obiettivo era far parte del pilot e la competizione è stata davvero dura. Sono rimasto in attesa per dieci giorni. Senza sapere niente di niente. Una vera tortura». Ma a quanto pare tutto è finito per il meglio!

La relazione con Nina Dobrev

Sul set della famosa serie, Ian ha conosciuto la collega e co-protagonista Nina Dobrev. I due si sono frequentati a lungo, per la gioia di tutti i fan. La chimica nata sul set è sfociata in una storia d’amore appassionata durata due anni. Messi insieme nelle prime stagioni di The vampire diaries, i due attori hanno annunciato la rottura poco dopo. Il motivo della separazione? I due non hanno mai chiarito alla stampa cosa ci fosse dietro la fine della storia, ma molti ipotizzano che sia stata la differenza d’età e la difficoltà di lavorare con il partner a far giungere l’idillio al capolinea. Nonostante questo, i due hanno continuato a collaborare insieme sul set, mantenendo rapporti civili.

Ian Somerhalder oggi

ian somerhalder oggipinterest
Christopher Polk//Getty Images

Oggi Ian è felicemente sposato con sua moglie Nikki Reed. Il loro è stato un matrimonio a sorpresa, frutto di un vero e proprio colpo di fulmine. La fortunata attrice, anche lei bellissima, altro non è che l’affascinante vampira (ma guarda un po’) Rosalie di Twilight, la saga con protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart. In occasione del compleanno di Ian, sua moglie le ha lasciato una dedica dolcissima e indimenticabile su Instagram, che descrive appieno il sentimento sincero che li lega. «Questa settimana ho visto il tuo amore e la tua luce e hai portato con te tutto il tuo cuore, come fai sempre. Ami in un modo che allo stesso tempo è audace e coraggioso, con un’apertura tale che potresti avvolgere l’universo. Felice 43esimo compleanno, che tu possa essere come sei per sempre», ha scritto Nikki all’affascinante marito.