La Cina censura ancora una volta Friends. Dopo aver eliminato le immagini con Lady Gaga, Justin Bieber e i BTS dalla reunion trasmessa nel 2021, oggi la sitcom ha subito un ennesimo taglio vedendo sparire tutte le sequenze con riferimenti più o meno velati in merito al sesso e alla comunità Lbgtq.

instagramView full post on Instagram

Negli ultimi giorni alcune piattaforme di streaming come Tencent, Youku e Bilibili hanno iniziato a trasmettere gli episodi della prima stagione di Friends ma, con non poco disappunto da parte dei fan dello show, è stato subito evidente che le puntate non fossero mandate in onda in forma integrale. Tra le varie scene che hanno subito la censura troviamo il momento in cui Ross spiega che la sua ex moglie Carol è lesbica, mentre Joey invece che suggerire ai suoi amici di andare in uno strip club, propone loro di uscire a suonare.

Non è la prima volta che alcuni popolari serie tv o film vengono censurati in oriente, proprio la scorsa settimana infatti la Cina è stata costretta a ripristinare il finale originale di Fight Club a seguito delle numerose proteste che si sono scatenate sui social media dopo la messa in onda della pellicola. Nel 2019 invece molte delle scene di Bohemian Rhapsody che facevano riferimento alla sessualità di Freddie Mercury sono state rimosse.

Il governo cinese censura i contenuti che vengono giudicati “non in linea” con la filosofia del paese o considerati in grado di mettere in pericolo la moralità sociale ed è dal 2015 che la Repubblica Popolare Cinese ha bandito tutti i programmi TV e i film che raccontano quelle che considerano “relazioni sessuali non normali”, inclusa l'omosessualità.