Ora è ufficiale: saranno 41 le nazioni che si sfideranno a suon di esibizioni live, acuti e riff di chitarre all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino il 10, 12 e 14 Maggio. Dopo 31 anni l'Italia torna protagonista di una delle competizioni canore più famose d’Europa e, nonostante manchino ben 7 mesi all'inizio dell'evento, la macchina organizzativa si è già messa in moto. I paesi che si contenderanno il primo posto con l'Italia, vincitrice dell’ultima edizione del contest con i Maneskin e la loro Zitti E Buoni, inizialmente gareggeranno in due semifinali (da 36) che decreteranno i 10 vincitori di ogni "girone", i quali successivamente si sfideranno nel corso della finale insieme ai cosiddetti "Big 5": ovvero Spagna, Regno Unito, Germania, Francia e la nostra nazione.

instagramView full post on Instagram

Inutile dire che ci sono grandi aspettative intorno alla nuova edizione dell'Eurovision, poiché una seconda vittoria all'interno della manifestazione confermerebbe l'attuale livello qualitativo della musica made in Italy che, nel corso di questi ultimi anni, ha partecipato alla gara con cantanti di primissimo livello quali Emma Marrone, Diodato, Mahmood, Francesca Michielin e Marco Mengoni. Oltre a esserci molta attesa intorno a chi rappresenterà il nostro paese all’Eurovision 2022 (che dipenderà dall'esito del Festival Di Sanremo del prossimo anno), in queste ultime settimane c’è parecchio fermento anche in merito a chi condurrà l'evento canoro. Inizialmente sembrava che la scelta potesse ricadere su Chiara Ferragni e Alessandro Cattelan, mentre successivamente si è parlato di Mika, la cui presenza è poi sfumata a favore della triade composta da Amadeus, Andrea Delugu e Milly Carlucci. Che possano essere loro i presentatori dell'Eurovision 2022?

I nomi ufficiali dei conduttori dello show verranno svelati a gennaio, mentre quelli dei cantanti e delle canzoni in gara verranno annunciati successivamente, quasi a ridosso con l'inizio della manifestazione. Sebbene l’evento sia ancora tutto da costruire la caccia ai biglietti per l’Eurovision Song Contest di Torino è già iniziata e questo nonostante i costi dei ticket non proprio a buon mercato, con i prezzi che variano dai 50 ai 100 euro per la prima puntata, andando poi a salire fino a raggiungere anche i 300 euro per la serata conclusiva. Certo queste non sono tariffe low cost, ma calcolando che l’Eurovision Song Contest mancava dall'Italia da ben 31 anni (e potrebbero volercene altrettanti prima che ci rtorni) forse sarebbe meglio cogliere la palla al balzo e tentare la sorte, provando ad aggiudicarsi "uno posto in prima fila" a uno degli eventi più attesi del 2022.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI