Dopo l’incredibile exploit ottenuto grazie al personaggio del surreale Jack Sparrow all’interno della saga dei Pirati Dei Caraibi, Johnny Depp è tornato a essere uno degli attori più amati (e pagati) di Hollywood. Il successo del franchise dedicato al mondo dei bucanieri sembrava aver creato un sodalizio indissolubile tra Depp e la Disney, soprattutto dopo che l’attore era stato chiamato per il ruolo del Cappelaio Matto in Alice In Wonderland, pellicola cult firmata da Tim Burton alla quale ha poi fatto seguito Alice Attraverso Lo Specchio, i cui incassi al botteghino però sono stati talmente bassi da farlo diventare uno dei più grandi flop della storia del cinema. Nonostante l’interpretazione magistrale di Johnny nei panni del Mad Hatter, il film è un po’ troppo cupo per rievocare il mondo folle, surreale e psichedelico ideato dallo scrittore Lewis Carroll in Alice Nel Paese Delle Meraviglie e che tanto amiamo.

instagramView full post on Instagram

Un altro grande problema della pellicola poi è stata la tempistica con cui è uscita nelle sale, ovvero nel bel mezzo dello scandalo che ha travolto Depp nel 2016 dopo che la sua compagna Amber Heard lo aveva accusato di violenza domestica, pubblicando su Instagram le immagini del suo volto tumefatto e pieno di lividi a causa delle ripetute percosse da parte di Johnny (il quale però ha respinto ogni insinuazione etichettando la ex moglie come “pazza e mitomane”). Uno scandalo mondiale questo che ha compromesso, anche solo temporaneamente, la carriera dell’ex Edward Mani Di Forbice, il quale nello stesso periodo si è visto estromettere dal cast di Animali Fantastici, dove interpretava il ruolo del perfido Gellert Grindelwald.

Il momento complicato di Johnny ha influito in modo inevitabile sugli scarsi incassi di Attraverso Lo Specchio anche se, per onestà, bisogna ammettere che la pellicola partiva già con un handicap non da poco dopo l’abbandono del regista Tim Burton, il quale ha lasciato il posto al collega James Bobin che, per quanto bravo, si è dimostrato troppo poco folle per un film surreale come Alice. Nonostante il cast fosse di primissimo livello la pellicola non è riuscita a soddisfare nessuna delle aspettative che erano state riposte nel film, interamente pervaso da un velo di tristezza e malinconia che poco si addice al mondo giocoso e “un po’ matto” creato da Carroll.

E’ così quindi che se gli introiti di Alice Nel Paese delle Meraviglie avevano superato il 1 miliardo di dollari, ecco che Through the Looking Glass non si è avvicinato nemmeno lontanamente ai guadagni di Alice In Wonderland, arrivando a incassare solo $ 299 milioni in tutto il mondo. Un vero e proprio flop questo che ha portato la Disney a perdere la bellezza di 70 milioni di dollari rispetto all’investimento iniziale fatto per realizzare il film che però, per Depp, si è rivelato essere una vera miniera d’oro poiché il suo compenso è stato talmente fuori budget da non essere mai rivelato, soprattutto dopo i bassi incassi. E bravo Johnny, tu sì che sei un vero volpone!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI