Penelope Cruz da piccola sognava di fare la ballerina. Ha studiato danza classica, poi è volata a New York battendo 300 giovani concorrenti ad un concorso per talenti in erba. Avrebbe potuto proseguire nella danza – ha girato anche degli spot per le tv francesi e spagnole – ma per fortuna sua e di tutti ha scelto la recitazione. Il marito di Penelope è Javier Bardem.

Biografia

L'età di Penelope Cruz è nota a tutti: è nata il 28 aprile 1974, ad Alcobendas, nell'hinterland di Madrid. Dopo aver studiato ballo per 9 anni al Conservatorio Nazionale Spagnolo, si è specializzata a New York imponendosi come ballerina e come protagonista di spot televisivi trasmessi sulla tv francese e spagnola. Penelope attrice lo è diventata nel 1992: Bigas Luna ritardò apposta le riprese di Prosciutto, prosciutto per aspettare che la sua musa compisse la maggiore età.

Penelope Cruz film più famosi

Il secondo film con la diva spagnola è stato Belle Epoque, diretto da un altro grande regista spagnolo: Fernando Trueba.

instagramView full post on Instagram

Successivamente, dopo aver girato un paio di pellicole anche in Italia – La ribelle, Per amore solo per amore – la Cruz attrice ha scatenato le attenzioni di Pedro Almodovar. Penelope Cruz sarà diretta dall'estroso regista in cinque audaci titoli, che arricchiranno la sua filmografia: Carne tremula, Tutto su mia madre, Volver, Gli abbracci spezzati e Gli amanti passeggeri. Con Per incanto o per delizia, del 2000, Penelope è sbarcata ad Hollywood. Seguiranno Passione ribelle e Vanilla Sky, un film spartiacque per molti aspetti. Proprio durante le riprese, infatti, Penelope Cruz e Tom Cruise hanno dato inizio alla loro relazione d'amore, interrottasi nel 2004 quando l'attrice si è legata a Matthew McConaughey. Nel frattempo Penelope ha girato altri film di successo come Blow, Il mandolino del capitano Corelli e Volver, che le valse la prima nomination all'Oscar. La statuetta arriverà l'anno successivo, nel 2009, con Vicky Cristina Barcelona, mentre una nuova nomination sarebbe arrivata per il ruolo da attrice non protagonista in Nine. Al momento per Penelope Cruz l'ultimo film è Assassinio sull'Orient Express, diretto da Kennet Branagh. Penelope sarà Donatella Versace nella prossima stagione di American Crime Story.

Penelope Cruz marito, sorella e il resto della famiglia

Javier Bardiem e Penelope Cruz sono diventati marito e moglie nel 2010. L'anno successivo è nato Leonardo, il primogenito, mentre nel 2013 è nata Luna. La sorella di Penelope è Monica Cruz, che spesso le fa da controfigura nelle riprese dei film. Penelope e Monica Cruz hanno interpretato lo stesso ruolo, quello della piratessa Monica, nella pellicola I Pirati dei Caraibi 4.

penélope cruz e il marito javier bardempinterest
Emma McIntyre//Getty Images

Curiosità sulla bella attrice spagnola

  • Instagram: il profilo ufficiale dell'attrice spagnola è penelopecruzoficial.
  • Misure: da pin up, con uno splendido 89-69-89.
  • Altezza e peso: né troppo, né troppo poco con 163 cm per 53,5 kg.
  • Occhi: di un meraviglioso marrone scuro.
  • Matrimonio: l'attrice si è sposata il 14 luglio 2010 con Javier Bardem in gran segreto alle Bahamas. Il rito è stato aconfessionale, visto che Penelope è buddista.
  • Pubblicità Lancome: la sexy attrice spagnola è l'intrigante testimonial de La Nuit Tresor, l'Eau de Parfum lanciata lo scorso autunno da Lancome.
  • Carpisa: insieme alla sorella Monica, Penelope Cruz ha firmato una capsule collection per il marchio italiano di moda Carpisa.
  • Film con Sergio Castellitto: due i film di questa meravigliosa coppia cinematografica, Non ti muovere del 2004 e Venuto al mondo del 2012.
  • David di Donatello: proprio per l'interpretazione in Non ti muovere Penelope ha vinto il David di Donatello nel 2004.
  • Sanremo: nel 2011 Penelope è stata intervistata sul palco dell'Ariston da Pippo Baudo durante il Festival. Spesso è stata accostata alla conduzione del Festival stesso.
  • Mamma e moglie straordinaria, la Cruz è un esempio di come si possa coniugare al meglio la carriera con la vita familiare.
  • Carattere: brillante, maliziosa, spiritosa, ironica, affascinante, forte e con un talento assoluto.