L'addio di Harry e Meghan alla famiglia reale prima - era il 2020, i giornali etichettarono quell'uscita eclatante come "Megxit" - e l'uscita di Spare poi, hanno contribuito per anni ad alimentare una narrativa palesemente sbilanciata contro Meghan Markle, colpevole di essere arrivata a Londra per portare zizzania e comandare e soprattutto di aver separato per sempre i fratelli Windsor, un tempo unitissimi. Oggi un biografo reale, Robert Lacey, racconta un'altra verità: il matrimonio dei duchi di Sussex ha aperto sì la frattura tra Harry e William che dura ancora oggi, ma non è stato l'unico motivo del loro litigio. Anzi, quel gelo sarebbe nato addirittura nei primi anni Duemila, quelli più turbolenti del principe Harry, e in particolare dopo lo scoppio dello scandalo della cannabis: nel 2002 il secondogenito di Carlo e Diana finì sulle prime pagine dei giornali dopo essere stato beccato a fumare marjuana.

wiltshire, united kingdom july 13 britains prince harry l and prince william participate in the bicycle portion of the jockeys vs eventers charity polo match july 13, 2002 at tidworth polo club, wiltshire, united kingdom prince harry, 17, has been accused by a british tabloid of under age drinking during a party july 12, 2002 the office of prince charles, harrys father, has said that the claims were exaggerated photo by uk press getty imagespinterest
UK Press//Getty Images
Harry e William nel 2002

Quel periodo sconclusionato tutto votato all'alcol e alla droga, Harry lo ha raccontato bene nel suo memoir: per coprire il dolore della perdita della madre, oscurato dal fratello maggiore e futuro re, il principe ha trascorso la sua adolescenza a Eton partecipando a feste selvagge e prendendo decisioni avventate: gran parte del gelo calato tra i due fratello è anche dovuto, secondo Lacey, all'affair della divisa da nazista usata da Harry a un party in costume (su suggerimento, così ha raccontato lui nella sua biografia e poi anche l'ultima stagione di The Crown su Netflix) di William e della cognata Kate, ai tempi già sua fidanzata. Insomma, all'arrivo di Meghan a Londra, nel 2017, i rapporti tra William e Harry erano già incrinati. E l'addio dei duchi di Sussex alla famiglia reale non hanno fatto altro che peggiorare una distanza incolmabile alimentata da modi di essere e priorità agli antipodi.

Oggi, dopo l'annuncio del tumore di Kate Middleton, questa distanza sembra essersi se possibile ingigantita: Harry e Meghan, che vivono in America già da tempo, avrebbero infatti saputo della terribile diagnosi della cognata dalla tv come due estranei qualsiasi e, data la gravità della situazione della principessa del Galles, nella mente di William e di sua moglie sono ormai diventati un problema di serie B. La speranza che i due fratelli si riappacifichino, insomma, si fa sempre più lontana.