C'è la Milano Fashion Week a cui pensare, oltre che a tutti i contratti in essere, rimasti congelati dal 15 dicembre. La vita di Chiara Ferragni, proprio come i suoi profili social (le due cose coincidono) sono rimasti fermi all'ultimo video pubblicato sul suo profilo, quello delle scuse per il Balocco-gate, la vicenda che ha coinvolto l'imprenditrice nel Natale 2022 e per cui è beccata una multa bella salata, oltre che la gogna pubblica. Nel corso delle settimane le news su un suo probabile ritorno in scena si sono rincorse pur senza trovare un corrispettivo nella realtà: Chiara Ferragni è sparita dalla circolazione e non ha ancora individuato il modo e il momento giusto per tornare.

instagramView full post on Instagram

In realtà un piccolo frame di Chiara, il giorno di Capodanno, è comparso sul profilo del marito Fedez: la coppia ha festeggiato nella loro casa di Milano l'ultimo giorno del 2023, fingendo con i bambini che fosse mezzanotte così da poter celebrare anche con loro. Una mossa che doveva essere simpatica e innocua, ma che non è piaciuta sul web, dove gli utenti non hanno trattenuto commenti ironici («E il pandoro quando lo mangi?») e battutine al vetriolo. Intanto, la vetrina del negozio di Ferragni a Roma è stata imbrattata con una serie di insulti.


C'è chi sostiene che l'unico modo per uscire da questa impasse sia cambiare squadra: eliminare, cioè, tutti i collaboratori coinvolti nel caso Balocco, fedelissimi di Chiara ormai da molti anni, e ricominciare. Sul piatto c'è la testa del suo manager e amico Fabio Maria D'Amato, cui si imputano gran parte delle decisioni prese ai vertici. Ma non è detto che Ferragni voglia e possa rinunciare al suo braccio destro anche se questi l'ha mal consigliata ai tempi della vicenda Balocco. Insomma, è molto difficile prevedere cosa succederà da adesso in poi: certo per una come Chiara congelare la propria vita digitale a lungo termine è impensabile. La task force di avvocati ed esperti di comunicazione coinvolta dall'imprenditrice sarebbe già al lavoro per garantirle un rientro in scena senza sbavature: non sarà facile ma il tempo stringe e questo Chiara e il suo team lo sanno bene.