Chris Rock ha declinato l’invito per presentare i Golden Globes 2024. Dopo la brutta esperienza agli Oscar del 2022, dove Chris aveva ricevuto uno schiaffo dal collega Will Smith, il comico e attore visto nel film Bad Company ha deciso di non correre più alcun rischio dicendo un deciso «No grazie» alla conduzione della manifestazione che premia il mondo del cinema e quello della tv.

instagramView full post on Instagram

La cerimonia si terrà il 7 gennaio e al momento è senza presentatore ufficiale, poiché oltre a Rock sembra che anche altri quattro comici abbiano deciso di rifiutare l’ingaggio: ovvero Ali Wong, Will Arnett, Sean Hayes e Jason Bateman. Ma come mai nessuno vuole più presentare i Globes? In realtà lo schiaffo a Chris Rock è solo la punta dell’iceberg di un inesorabile declino della manifestazione, il cui splendore era già stato offuscato nel 2021 dopo che il Los Angeles Times aveva rivelato che non erano presenti persone di colore tra gli 87 giornalisti stranieri votanti. L'inchiesta realizzata dal quotidiano aveva poi evidenziando alcune discriminazioni razziali tra gli organizzatori della manifestazione, macchiatisi anche di aver accettato dei doni molto costosi ed esclusivi da parte dei pubblicisti.

Dopo questo scandalo i Golden Globes hanno faticato a riconquistare la credibilità ormai perduta, diventando una manifestazione di secondo piano rispetto agli Academy Awards. Non a caso infatti lo show dello scorso anno (condotto dal comico Jerrod Carmichael) ha raggiunto il minimo storico di sempre con solo 6,3 milioni di spettatori contro gli oltre 18 del 2020.