C'è stato un tempo in cui i duchi di Sussex non solo erano i benvenuti a ogni evento reale, ma anche gli ospiti più illustri della lista, benvoluti e richiesti dalle alte sfere dell'aristocrazia britannica. Oggi, con la guerra di lungo corso che ha diviso la strada di Harry e Meghan, forse in modo irreparabile, da quella della royal family, non è più così. La notizia secondo cui Hugh Grosvenor, ricchissimo duca di Westminster e grande amico di gioventù di Harry e William, non avrebbe incluso il duca di Sussex nella lista degli invitati al suo esclusivo matrimonio, proprio per questo non stupisce. Il duca, erede di una delle famiglie nobili più importanti e potenti del Regno Unito (secondo la Sunday Times Rich List del 2022, Grosvenor è il dodicesimo uomo più ricco del Paese con un patrimonio stimato in 10 miliardi di sterline), il prossimo giugno sposerà la fidanzata Olivia Henson, come annunciato ad aprile. Secondo quanto riportato dal Sunday Times, Harry e Meghan non sono stati invitati per «evitare tensioni e imbarazzi», considerato che il principe William e la moglie Kate, così come re Carlo con la consorte Camilla, saranno invece ospiti d'onore dell'evento.

the 7th duke of westminster, hugh grosvenor, arriving for a memorial service to celebrate the life of his father, the sixth duke of westminster at chester cathedral, chester photo by peter byrnepa images via getty imagespinterest
Peter Byrne - PA Images//Getty Images
Hugh Grosvenor, duca di Westminster

Il legame del duca di Westminster e della sua famiglia con la royal family va oltre il lignaggio aristocratico: tra i padrini di battesimo di Grosvenor c'è proprio Carlo III, la madre del duca è stata invece a sua volta madrina del principe William. Cresciuti insieme, Hugh, William e Harry sono stati a lungo grandi amici: il duca di Westminster ha battezzato sia il primogenito del principe del Galles, George, che il piccolo Archie, il primo figlio di Harry e Meghan. Eppure, proprio per evitare che «la sposa venga oscurata da inutili drammi», si sarebbe pensato di escludere il duca di Sussex dal matrimonio di uno dei suoi più cari amici di gioventù, rendendo di fatto evidente la spaccatura tra lui e la sua vita britannica. Né Buckingham Palace né Harry e Meghan hanno commentato il mancato invito: un amico vicino al duca di Westminster ha detto che Grosvenor ha sperato fino all'ultimo che i rapporti tra i fratelli Windsor si appianassero in modo da averli entrambi alle sue nozze, anche se «a questo punto è difficile che succeda in tempo». Sacrificati sull'altare del quieto vivere, i Sussex, oltre a provare ad attraversare indenni la bufera che li ha colpiti (di nuovo) all'uscita di Endgame, libro verità scritto dal giornalista Omid Scobie, devono anche fare i conti con i legami perduti, forse per sempre, che si sono lasciati dietro le spalle prima di partire per la loro nuova vita.