Sfilate, copertina, shooting, eventi e Red Carpet ogni anno eleggono le regine e i re delle passerelle. I volti che i brand vogliono per rappresentare la propria immagine diventano presto simboli della moda in persona. Ma chi sono le top model che ritroveremo protagoniste del 2023?

top modelpinterest
Peter White//Getty Images

Chi sono le modelle più amate del momento

C’è il sogno di una carriera nel mondo della moda, tra le professioni più ambite in tutto il mondo. C'è chi desidera realizzare e creare pezzi unici e chi invece sogna di indossare opere d’arte in tessuto.

È per questo che ogni anno, le Fashion Week di Milano, Londra, New York e Parigi, sono un passaggio imprescindibile per conoscere i grandi volti che animeranno il panorama clothes & accessories nell’annata in corso. In questo senso, basta guardare. ad esempio, le foto di qualche Settimana della Moda per scoprire chi saranno le top model protagoniste del 2023.

Irina Shayk

C’è ancora una volta la supermodella russa tra i volti che accompagneranno il meglio della moda internazionale nel 2023. Irina Shayk è stata l’assoluta protagonista ed emblema della recente Settimana della Moda parigina, dedicata all’Haute Couture femminile per la primavera estate 2023. Il suo abito nero, indossato per Schiaparelli con testa di leone (finta) in bella vista, è stato da molti interpretato come ispirazione all’Inferno dantesco, mentre da altri criticato.

Bella Hadid

Il suo è di certo un nome che sentiremo correre ancora per molto, tra passerelle e studi fotografici. Anche la top model statunitense Bella Hadid si prepara a essere una delle vere protagoniste del 2023. Lo scorso anno ha stupito il mondo con la sua sfilata per Coperni che le ha letteralmente costruito un abito su misura, in real time, spruzzandole addosso uno spray dress. Sentiremo però sicuramente parlare anche della sorella Gigi Hadid.

Cara Delevingne

La conosciutissima top model e attrice britannica si prepara a tornare uno dei volti più amati del 2023. Non tanto sulle passerelle, dalle quali pare ormai lontana da tempo, quanto per riviste e attività di marketing, senza dimenticare il suo ruolo in fortunate serie televisive come Carnival Row e Only Murders in the Building.

Lauren Wasser

Lei che è molto più di una semplice top model. Divenuta simbolo di inclusione, dopo aver portato in passerella le sue protesi che ama chiamare “gambe d’oro”. Di Lauren Wasser, californiana classe 1988, sentiremo di certo parlare in questo 2023 appena incominciato. La modella è stata di ispirazione, con la sua storia, anche per Emma Summerton che l’ha ritratta – nei suoi scatti d’autore – come una valorosa atleta e guerriera dei giorni nostri.

Emily Ratajkowski

La sua “elezione” a dea gotica di Versace, è stata palesata nella campagna promozionale dedicata alle opere fashion del brand per la moda primavera estate 2023. Ma non passeranno inosservate – pardon inascoltate – neppure le nuove puntate del suo seguitissimo podcast, High Low with EmRata su Apple e Spotify.

ashley grahampinterest
Theo Wargo//Getty Images

Ashley Graham e Precious Lee

Tra le top model che saranno grandi protagoniste nel 2023, spiccano anche la 35enne statunitense Ashley Graham, musa degli stilisti italiani Dolce & Gabbana, ma anche dell’energica Precious Lee. Libere, belle, naturali e piene di energia.