Basta pronunciare il nome di Charlotte Casiraghi e mille immagini si affollano subito nella nostra mente: il suo lavoro come modella per alcuni tra i più importanti brand del settore, il suo ruolo come indiscussa icona fashion di eleganza, il suo grande amore per l’equitazione e la filosofia, la sua presenza costante nelle cronache rosa degli ultimi quindici anni, il suo lodevole impegno in attività filantropiche. La secondogenita della principessa Carolina di Monaco e di Stefano Casiraghi, nata il 3 Agosto 1986, è una figura che da sempre ci affascina con la sua bellezza raffinata e la sua personalità carismatica e versatile. Negli ultimi anni la chiacchieratissima monegasca si è trasferita nei pressi di Parigi e conduce una vita decisamente riservata e lontana dalle luci dei riflettori. Naturalmente questa scelta improntata alla privacy non ha placato il gossip intorno a lei, anzi: le voci e i pettegolezzi sulla sua vita privata non hanno fatto altro che aumentare e la curiosità sulle ultime news che la riguardano è a livelli altissimi. Se anche voi volete rimanere aggiornate sulle ultime novità e volete scoprire tutto quello che c’è da sapere su Charlotte Casiraghi, continuate a leggere e soddisferemo ogni vostra curiosità!

charlotte casiraghi e dimitri rassam fotografati assieme all'edizione numero 74 del film festival di cannespinterest
Jacopo Raule//Getty Images

Le ultime notizie sulla vita privata di Charlotte Casiraghi

Da un paio d’anni trovare informazioni su Charlotte Casiraghi è diventata una vera e propria impresa: la trentacinquenne infatti trascorre la maggior parte del tempo in una lussuosa proprietà di famiglia a Barbizon, a cinquanta chilometri da Parigi, immersa nella pace della stupenda foresta di Fointanebleau, senza concedersi molta vita mondana. Qui conduce una vita appartata, in compagnia del marito, il produttore cinematografico Dimitri Rassam e dei suoi due figli Raphael, avuto nel 2013 dall’attore marocchino Gad Elmaleh e Balthazar, il piccolo di famiglia che da poco ha compiuto 3 anni. Le sue giornate sono arricchite innanzitutto dalla sua passione per i cavalli: gli esemplari più amati da Charlotte vivono nel parco della tenuta e la reale può così concedersi una cavalcata in ogni momento, affinando le sue doti da cavallerizza provetta. Nella quiete di Barbizon la figlia di Carolina di Monaco può concentrarsi liberamente sugli studi di filosofia (è laureata alla Sorbona in questa disciplina) e sulla scrittura, visto che inglese, francese, italiano e collabora con diverse testate internazionali come giornalista. Questo vero e proprio ritiro dalle scene ha fatto molto discutere e in men che non si dica hanno iniziato a circolare le prime voci che parlavano di una possibile crisi e di un’imminente separazione tra i due sposi, in una spirale di gossip e indiscrezioni che si facevano sempre più fitte. Questi rumors si erano fatti particolarmente insistenti durante i lockdown del 2020 quando per un momento è sembrato che si potesse arrivare addirittura alla rottura definitiva. In molti erano sicuri che Dimitri Rassam fosse infelice e addirittura nostalgico del rapporto con la prima moglie, la bellissima modella Masha Novoselova e che Charlotte fosse ormai pronta a lasciarlo senza nemmeno guardarsi indietro. I diretti interessati ovviamente non hanno mai smentito né confermato e per tutto il 2021 lo spettro di una possibile crisi matrimoniale ha continuato ad aleggiare su di loro: per ora non possiamo far altro che sospendere il giudizio e aspettare di vedere come evolverà la situazione tra i due.

un primo piano di charlotte casiraghi alla quindicesima edizione del montecarlo jumpingpinterest
Arnold Jerocki//Getty Images

Charlotte Casiraghi: i suoi progetti più recenti

Dopo un 2020 avaro di novità, negli ultimi mesi Charlotte è tornata a far parlare di sé, comparendo in pubblico in diverse occasioni mondane e mostrandoci anche una nuova sfaccettatura del suo immenso talento. A inizio anno Chanel ha annunciato che la monegasca sarebbe diventata testimonial e nuovo volto del prestigioso brand: un perfetto connubio tra la bellezza aristocratica di una donna indipendente come Casiraghi e la raffinatezza della maison parigina. La collezione Primavera/Estate indossata con stile inconfondibile da Charlotte esibisce il classico tweed ma non ha paura di osare, con capi ricchi di rimandi agli anni Settanta e al mondo del Cinema: le foto degli shooting sono un inno alla classe sopraffina di una modella d’eccezione. A Maggio Charlotte Casiraghi ha preso parte allo spettacolo che ha chiuso la sfilata Chanel Cruise 2022 e ha stupito tutti rivelando una sua dote nascosta: accompagnata al pianoforte da Sebastien Tellier ha infatti cantato con successo un pezzo in francese, prima di lanciarsi in un duetto con Vanessa Paradis per chiudere alla grande la serata. Prima di allora nessuno l’aveva mai immaginata nelle vesti di cantante ma dobbiamo ricordarci che le doti canore sono un patrimonio di famiglia per i Grimaldi. La zia Stephanie negli anni 80 si era lanciata nel mondo della musica con un pezzo dance di successo come Ouragan mentre è notizia recente che la sorellastra Jazmin Grace ha pubblicato il suo primo brano dal titolo One day at a time.

instagramView full post on Instagram

Le apparizioni pubbliche più recenti di Charlotte Casiraghi

Charlotte ha sempre dichiarato di voler condurre una vita da persona normale e sin da ragazza ha evitato il più possibile le cerimonie formali del Principato, tanto che ormai è diventato estremamente raro vederla a qualche evento a Montecarlo. Per questo motivo ha destato molto interesse la sua presenza a inizio Luglio al Longines Global Champions Tour, kermesse di equitazione di livello internazionale. Qui è stata fotografata tra il pubblico insieme alla mamma Carolina e al primogenito Raphael che con i suoi occhioni blu ha stregato tutti i paparazzi: la somiglianza tra madre e figlio è davvero inequivocabile. Pochi giorni dopo, quasi a voler allontanare le voci che continuano a parlare di crisi incombente, la monegasca si è fatta vedere in pubblico accompagnata dal marito Rassam, più raggiante e splendente che mai. La coppia ha partecipato a una festa esclusiva in occasione del Festival del Cinema di Cannes che si è tenuta nella incantevole cornice della spiaggia privata del celebre ristorante Bijou Plage. Dopo aver spento trentacinque candeline Charlotte ha voluto regalarsi un mese di Agosto all’insegna del relax assoluto con la famiglia. La prima tappa delle vacanze è stata l’affascinante isola di Pantelleria con il suo irresistibile mare turchese, raggiunta da Grimaldi sul suo yacht. Nella seconda parte del mese invece sono state le atmosfere chic di Cap Ferret (vicino a Bordeaux) e le acque dell’Atlantico a fare da cornice alla famiglia. Charlotte ha inaugurato l’Autunno con un nuovo taglio a caschetto con riga laterale e ciuffo ribelle che dona un effetto molto naturale all’insieme: sembra proprio che uno dei must di fine 2021 sarà questo bob hairstyle e non possiamo fare a meno di notare che anche questa volta la reale è riuscita a dimostrarsi una vera icona di stile, il prototipo della donna elegante, chic e capace di influenzare le nuove tendenze.