Testi ironici e di denuncia, voce graffiante, personalità turbolenta e creativa. La cantante siciliana Levante, classe 1987, è oramai un'artista di punta del panorama musicale italiano. Sei dischi di platino, due dischi d'oro e un'indimenticabile partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom. Dai tempi degli esordi, quando nel 2013 cantava la scanzonata e divertentissima Alfonso, ne ha fatta di strada, conquistando critica e pubblico con la sua spontaneità e la sua contemporanea capacità di non appiattirsi a un pop troppo spesso commerciale. Per i suoi testi di forte impatto sociale ha scatenato critiche, ma ha collezionato anche moltissimi apprezzamenti. Una cosa è certa: non si tratta di una donna che passa inosservata. Sono tante, però, le curiosità sulla vita privata e professionale di questa cantante che non tutti conoscono. Dalla passione per la sartoria e la scrittura di romanzi, al rapporto con Fiorello, passando per le sue storie d'amore travagliate e la tendenza a prendere multe: c'è tanto da sapere. Scopriamolo insieme.

Diodato e Levante: una grande storia d'amore

diodato al festival di sanremo 2021pinterest
Jacopo M. Raule//Getty Images

Levante, all'anagrafe Claudia Lagona, nasce il 23 maggio 1987 a Caltagirone e fino a 14 anni vive a Palagonia, in Sicilia. Nel 2001, cinque anni dopo la morte del padre, si trasferisce con la madre e i suoi tre fratelli a Torino. La sua carriera inizia con la firma di un contratto con l'A&A Recordings Publishing e l'Atollo Records, con cui registra il brano Troppodiva con un gruppo dal nome "Levante e le Effemeridi". Poi successivamente lascia Torino per recarsi a Leeds, nel Regno Unito. Nel 2013, con l'etichetta Inri, incide il singolo Alfonso, certificato disco d'oro dalla Fimi quattro anni più tardi. Quello stesso 2017 inizia la sua storia d'amore con il cantante Diodato. Il rapporto, molto intenso, dura due anni, ma i due non lo mettono mai in vetrina, lasciando solo echi e poetiche allusioni nei testi dei loro brani, che molti considerano vere e proprie autobiografie musicali. La famosa Fai Rumore dell'artista pugliese, ma nato ad Aosta (e classe 1981), benché il cantante non lo abbia mai detto esplicitamente, sarebbe proprio dedicata a Levante. Lei ha fatto una cosa simile, parlando di lui nel brano Antonio contenuto nell'album del 2019 Magmamemoria. I due, quindi, sembrano essere rimasti in buoni rapporti e lo dimostra il fatto che a Sanremo 2020, dove entrambi erano in gara, si sono mostrati cordiali e amichevoli l'uno con l'altro. I motivi della separazione non sono mai stati resi noti. Levante si è solo lasciata sfuggire di essere “molto complicata” nella sua vita sentimentale.

Levante, il suo matrimonio finito con Simone Cogo

Prima della love story con Diodato, però, Levante è stata sposata per due anni con il disc jockey e polistrumentista dei The Bloody Beetroots Simone Cogo. Le nozze erano arrivate nel 2015 a Castell'Alfero (in Piemonte), con la separazione giunta nel 2017, prima di iniziare la relazione con il cantante pugliese. A spiegare la scelta di lasciare Cogo è stata la stessa artista, che ha detto: «L’ho fatto con tutto l’amore e l’istinto profondo che mi caratterizzano, ma adesso abbiamo deciso di comune accordo di terminare il matrimonio. Continuiamo a volerci molto bene». Il loro è stato un rapporto dinamico e caloroso, con il grande passo deciso dopo solo un anno e mezzo dall'incontro. Tuttavia, già prima del loro allontanarsi, Levante aveva rivelato: «Ci tengo a dire che l’amore non sono le farfalle allo stomaco. L’amore è sinonimo di pazienza. Ci vuole pazienza per stare con me, e per starmi accanto ogni volta che cambio idea. Il segreto è che quando uno dei due cambia, o lo fai anche tu oppure aspetti che l’altro torni indietro».

La rivelazione della cantante Levante a Radio Deejay

instagramView full post on Instagram

Il 18 febbraio 2020 la cantante dice a Radio Deejay di essere "felicemente fidanzata". Il suo nuovo amore si chiama Pietro Palumbo, immortalato anche da alcuni scatti della stessa artista mentre passano del tempo insieme. Occhi azzurri e riccioli biondi, Palumbo è un uomo decisamente affascinante. Sul loro rapporto Levante ha detto a Il Corriere della Sera: «È stato un grandissimo colpo di fortuna. Quella sera ero arrabbiatissima e un amico mi propose di uscire a mangiare. Poi ritrattò, si era scordato di una cena di compleanno. E lì mi sono trovata a tavola con questo dio siciliano, di una bellezza non comune». Quindi ha aggiunto: «La sua bellezza è quasi trascurabile rispetto all’animo che ha». Si tratta quindi una fase "molto felice", come lei stessa ha sottolineato, per la vita privata di Levante, che a ottobre 2021 ha annunciato di essere in dolce attesa del suo primo figlio.

Il libro della cantante Levante

Oltre ad essere un'ottima artista che ha toccato temi come il femminicidio, le disuguaglianze sociali e la carenza di lavoro in Italia, Levante è anche una stimata scrittrice. Sono in tutto tre i romanzi che ha pubblicato finora: Se non ti vedo non esisti, Questa è l'ultima volta che ti dimentico e infine E questo cuore non mente. Il primo libro è uscito il 19 gennaio 2017, edito da Rizzoli. Nelle prime tre settimane dopo l'uscita è entrato nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia. La storia racconta di Anita, giovane redattrice per una rivista di moda, sposata con un uomo perfetto. La sua vita, però, è inspiegabilmente segnata inquietudini e un vortice di pensieri che vengono confessati in prima persona.
Il secondo libro esce il 13 novembre 2018 e anche questa volta raggiunge subito la top ten delle vendite nel nostro Paese. Il romanzo parla di Anna. Nel paesino in cui vive, tutti hanno memoria della sua storia di bimba cresciuta troppo in fretta. Per sfuggire agli sguardi e ai giudizi della gente, ha imparato a volare via danzando sulle punte. Ma per conoscersi davvero deve guardarsi indietro, per affrontare luci e ombre della propria identità.
La terza, opera, infine è uscita l'8 giugno 2021. Tra inseguimenti, confessioni notturne e ricordi che esplodono come coriandoli, il libro racconta il coraggio di guardarsi dentro e di seguire senza riserve il filo caotico dei pensieri.

Le altre curiosità su Levante

levante alla presentazione di x factor 11 nel 2017pinterest
Pier Marco Tacca//Getty Images

Tra le altre curiosità su Levante c'è il fatto che ha partecipato a Edicola Fiore con Rosario Fiorello prima di essere ancora così famosa. Con lui è rimasta in ottimi rapporti e ogni volta che si vedono ridono e scherzano assieme. E ancora: sua nonna e sua madre erano sarte, per questo motivo l'artista si dà spesso al cucito, realizzando i suoi abiti con quel suo stile così gipsy e cool. Nella vita, poi, la cantante ha "preso troppe multe", motivo per cui ha deciso di non rischiare più e girare solo in bicicletta. La frase "Abbi cura di te", che è anche il titolo di un suo brano, inoltre, è molto importante per lei. Gliela disse una sua maestra di canto e lei ha deciso di tatuarsela addosso. Ultimo particolare che non tutti ricordano: nel 2017 Levante è stata giudice ad X Factor!