Dopo aver esplorato in lungo e in largo l'albero genealogico della Regina Elisabetta con un racconto delle differenze tra donne della famiglia Mountbatten-Windsor e anche quello tra gli uomini della Royal Family britannica, è giunto il momento di aprire gli orizzonti e scoprire chi sono le regine e le principesse d'Europa da conoscere in un serrato confronto tra le reali europee.

Perché è vero, la sola e unica Queen d'Inghilterra Elisabetta II tende a fagocitare ogni attenzione e, in sua assenza ci sono Kate Middleton (futura regina) e Meghan Markle (che non è neanche più una vera royal) a conquistarti. Ma non esistono solo loro! Dalla Spagna alla Svezia il continente è pieno di reali pronte a mettersi la corona in testa. E anche di donne che regine non lo saranno mai ma sanno come rubare il cuore di sudditi e fan. E noi oggi te le facciamo scoprire tutte in questo scan delle regine e principesse d'Europa a confronto.

Regine e principesse europee, chi sono e differenze tra le royal

La Regina Elisabetta

the queen and the duke of york visit the honourable society of lincoln's innpinterest
WPA Pool//Getty Images
La Regina Elisabetta. La più iconica.

Ancora una volta la usiamo come modello zero, perché è impossibile non pensare a lei quando viene in mente la parola Queen. A 94 anni va ancora a cavallo, dirige la famiglia, bacchetta i parenti che sbagliano (ma sempre in privato), ha una pelle perfetta e anche se ha passato la palla al principe Carlo e al nipote William, è sempre il volto di una monarchia davvero longeva. Può esistere confronto con un personaggio così iconico?

Kate Middleton

the duchess of cambridge opens the nook children hospicepinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Catherine, Duchessa di Cambridge e futura (probabile) principessa del Galles.

Prima che diventi regina consorte al fianco del principe (e futuro re) William, Kate Middleton deve passare ancora diversi step. Il più importanti dei quali è il confronto con Lady Diana nel ruolo di Principessa del Galles, se Kate acquisirà il ruolo all'ascesa al trono del suocero Carlo. Al momento la Duchessa di Cambridge è una donna solare, dedita alla famiglia, che ha studiato a lungo e bene le regole per rimanere nel gioco e compiacere sudditi e regina. E nel frattempo anche il suo matrimonio, nonostante le voci di divorzio, resiste. C'è chi dice che sia troppo fredda, troppo perfetta per essere vera. Secondo noi Catherine Middleton è proprio così ed è anche molto, molto perseverante: vuole arrivare al trono e ce la farà.

Sofia di Svezia

nobel prize banquet 2016, stockholmpinterest
Pascal Le Segretain//Getty Images
Sofia di Svezia era una modella quando ha conosciuto il principe Carlo Filippo.

Ma quanto ci piace Sofia di Svezia? Anche se tecnicamente, dopo la rivoluzione del suocero e attuale sovrano di Svezia non è più una working royal, senza drammi l'ex modella che ha sposato il principe Carlo Filippo si fa notare. Con i suoi progetti di volontariato, le foto con i suoi bambini biondi e perfetti, l'interesse per la natura e l'ambiente e la sintonia invidiabile col marito è senz'altro una delle principesse europee più interessanti. Da tenere sotto il radar.

Vittoria di Svezia

the nobel prize award ceremony 2018pinterest
Pascal Le Segretain//Getty Images
Vittoria di Svezia ha compiuto 43 anni il 14 luglio 2020.

La futura regina Vittoria di Svezia lavora già da tempo con suo padre ed è ormai da anni il volto della monarchia svedese. Soprattutto da quando il re ha "tagliato" i working royals, Vittoria (che ha compiuto 43 anni il 14 luglio 2020) con la sua famiglia e i suoi due bambini - Estelle, la primogenita, sarà a sua volta regina un giorno! - sono rimasti gli unici a lavorare attivamente per la Corona. Lei ha uno stile molto austero ma anche un modo di fare aperto e rilassato che piace ai sudditi. Ha sposato il suo personal trainer dopo anni di disturbi alimentari e ora è serena, pronta a governare. Non vediamo l'ora di vederla sul trono!

Regina Letizia di Spagna

personalities visit king juan carlos at hospitalpinterest
Borja B. Hojas//Getty Images
Prima di diventare principessa e poi regina di Spagna, Letizia Ortiz era una giornalista televisiva molto conosciuta in patria.

La sua carriera da giornalista è ormai un lontano ricordo, anche se Letizia di Spagna davanti agli obiettivi conserva ancora quel modo di fare algido ed elegante che aveva in video. Prima principessa di Spagna al fianco del suo Felipe, poi regina dopo l'abdicazione del suocero, oggi la Regina Letizia di Spagna è una donna che sa il fatto suo in termini di scelte fashion e familiari: le sue due figlie adolescenti sono seguite dalla mamma e dal padre non solo per prepararle ai doveri di corte (Leonor un giorno succederà a suo padre) ma anche per garantire loro studi super e privacy. Forse tra tutte è la più simile a Kate Middleton sia come stile che come approccio alla vita da royal.

Mette Marit di Norvegia

wedding of swedish crown princess victoria  daniel westling   arrivalspinterest
Dominique Charriau//Getty Images
La principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia col futuro re Haakon.

Forse tra tutte le principesse d'Europa, Mette-Marit di Norvegia ha la storia più travagliata: dopo il matrimonio con uno spacciatore in un periodo in cui anche lei ha ammesso di fare uso di droghe, Mette-Marit ha conosciuto Haakon, il principe ereditario di Norvegia. Lui se ne è innamorato, l'ha sposata nonostante il gossip e ha anche adottato il figlio di lei avuto dal primo marito (anche se non gli ha conferito titoli). Da quando è sotto i riflettori, Mette-Marit non ha mai nascosto di avere la fibrosi polmonare e anzi, è diventata un'ambassador combattiva per sensibilizzare su questa malattia. Ci piace perché il suo stile è elegante, raffinato e dalle vibes nordiche che lasciano il segno.

Camilla di Cornovaglia

the prince of wales and duchess of cornwall visit oxfordpinterest
Chris Jackson//Getty Images
Camilla è Duchessa di Cornovaglia dal 2005, quando ha sposato il principe Carlo.

Da amante e donna dello scandalo a Duchessa di Cornovaglia e futura regina consorte. Camilla, tra le donne della Royal Family britannica, è stata senza dubbio la più chiacchierata dopo Lady Diana, ma nonostante questo è riuscita, dopo il matrimonio con il suo grande amore Carlo nel 2005, a riabilitare la sua immagine diventando una royal discreta e una perfetta lady di campagna. Non sappiamo se gli inglesi le perdoneranno mai i tradimenti e i drammi mediatici del passato, ma la Regina Elisabetta lo ha fatto e così anche i figli del principe Carlo Harry e William. E questo si chiama happy end, no?

Bonus: le fab four e future regine Leonor, Elisabeth, Ingrid Alexandra e Amalia

principesse future regine d'europapinterest
Getty Images
Le 4 principesse teen (più Vittoria di Svezia) future regine d’Europa.

Si chiamano Leonor, Elisabeth, Ingrid Alexandra e Amalia, sono attualmente principesse con un destino sul trono già scritto. Tra le future regine che devi conoscere queste quattro ragazze, al momento studentesse nei loro rispettivi paesi (Spagna, Belgio, Norvegia e Paesi Bassi) sono il volto della monarchia di domani. Tra di loro c'è anche Vittoria di Svezia, principessa ereditaria ormai navigata e più vicina all'incoronazione.

Sono molto diverse tra di loro: Leonor di Spagna è una ragazza molto bon ton sia nei look che nei modi, ancora molto riservata; Elisabeth del Belgio ha appena compiuto 18 anni quindi sta entrando a passo svelto nel mondo dei senior royals e il suo stile colorato ma discreto già ti conquista; Ingrid Alexandra di Norvegia è anche lei molto cool e pacata mentre Amalia dei Paesi Bassi spicca nelle foto di famiglia già per i suoi look iper allegri. Non sappiamo ancora come saranno da sovrane ma non vediamo l'ora di scoprirlo!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI