Il tuo royal drama preferito ha un ultimo capitolo e il titolo è Fab Four no more. Harry e Meghan al loro ultimo evento da royal con Kate e William ti hanno svelato, forse, in che stato solo i loro rapporti dopo l'uscita dalla Royal Family dei Sussex che partirà ufficialmemte il 1 aprile 2020. Ecco, il linguaggio del corpo delle due Duchesse e dei fratelli Windsor al Commonwealth Day Service al cospetto di Sua Maestà ti dice che le cose non stanno esattamente come speravi: la Regina Elisabetta potrà pur aver perdonato il nipote lasciandogli una porta aperta ma abbiamo la netta sensazione che la guerra Cambridge VS Sussex, ora che i secondi hanno lasciato il loro loro ufficiale, non si sia conclusa con un trattato di pace.

Harry e Meghan all'ultimo evento royal, come stanno le cose con Kate e William?

Commonwealth Day Service 2020pinterest
WPA Pool//Getty Images
L’evento a cui hanno partecipato i senior royals il 9 marzo è il Commonwealth Day Service che per loro è molto importante. La Regina ha richiesto espressamente la presenza di Harry e Meghan, al loro ultimo impegno royal ufficiale.

Però adesso guarda anche la stessa scena in versione video: all'arrivo del principe William e di Kate Middleton, sia Meghan Markle che il principe Harry seduti vicini hanno sfoderato il loro sorriso migliore (e a dirtela tutta Meghan ci è sembrata sincera, mentre Harry forse un po' più teso). William pare rispondere con un cenno, mentre Kate Middleton ha deciso di ignorarli elegantemente, sperando di non essere notata.

instagramView full post on Instagram

L'esperta di linguaggio del corpo Bianca Cobb ha detto a Cosmo US che questa scena ha molto da dire, anche se si è girata tutta praticamente in silenzio: "Kate non ha guardato nella direzione di Meghan e Harry e si è girata piuttosto verso Sophie, Contessa di Wessex seduta direttamente dietro di lei. Quando poi si è seduta, la sua faccia era praticamente inespressiva". In generale i saluti tra i quattro (anzi, tra i tre) sono sembrati a tutti poco brillanti o sentiti, anche se, secondo la Cobb, "Kate avrebbe potuto fare almeno un sorriso o un piccolo cenno nonostante l'occasione informale".

Commonwealth Day Service 2020pinterest
WPA Pool//Getty Images
Parlare con tutti tranne che con chi non vuoi: un tutorial royal.

In pratica, se ti serviva un tutorial per imparare come ignorare con eleganza chi non vuoi salutare ti basta guardare Kate Middleton e il principe William al Commonwealth Day Service. Il boccone amaro di Harry e Meghan via dalla Royal Family ha probabilmente ferito molto i Cambridge e in particolare Kate che al cognato Harry era molto legata. Magari è per questo che ha scelto questa strada? D'altronde è umana anche lei e ci sta che, al primo incontro per altro pubblico e con gli occhi del mondo puntati addosso, Kate si sia sentita sotto pressione. Sono pur sempre rapporti personali buttati in pasto alla stampa!

Ma perché Harry e Meghan erano seduti dietro Kate e William?

BRITAIN-ROYALS-COMMONWEALTHpinterest
PHIL HARRIS//Getty Images
L’ordine di arrivo dei royal ma anche la gerarchia quando stanno seduti dipende dalla posizione nella linea di successione.

Questa è forse l'unica cosa che non c'entra con la futura uscita del principe Harry e Meghan Markle dalla Famiglia Reale Britannica. In realtà Kate e William devono stare seduti davanti a tutti gli altri membri della famiglia arrivando dopo il principe Carlo, futuro sovrano. Sì, non c'entrano niente le inimicizie, ma solo la linea di successione al trono: Harry con l'uscita di scena non ha perso i titoli e neanche la sua sesta posizione in classifica.

Commonwealth Day Service 2020pinterest
WPA Pool//Getty Images
L’ordine del corteo reale in una foto.

In più, a differenza dell'anno scorso in cui le coppie reali avevano sfilato (sempre in ordine gerarchica) dietro a The Queen all'arrivo nell'Abbazia, quest'anno si è optato per farli arrivare separatamente così che la Regina Elisabetta li trovasse già tutti ai propri posti al suo arrivo. Forse un modo per evitare l'imbarazzo di avere un po' di membri in meno nel corteo (l'anno scorso c'era anche il principe Andrea che al momento è de-royalizzato) o di dire a Harry e Meghan che, in quanto a un passo da non essere più senior royals, non erano i benvenuti? In ogni caso la Regina l'ha sfangata proponendo lo stesso trattamento per tutti.

E ora Meghan e Harry sono liberi di tornare in Canada da Archie: non vediamo l'ora di vedere cosa succederà.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI