Anche le celeb si schierano contro il body shaming e non hanno di paura di far sentire la loro voce. Un esempio? Selena Gomez, Demi Lovato ed Emma Stone sono solo alcune delle star che hanno detto basta al body shaming abbracciando la filosofia della body positivity, che consiste nell’imparare ad amarti per quella che sei, pregi e (soprattutto) difetti compresi. Certo, le giornate ‘no’ in cui si notano solo i lati negativi capitano a tutte quante ma queste non devono diventare la normalità, facendoti entrare in un loop negativo dal quale poi diventa sempre più difficile uscire.

instagramView full post on Instagram

Negli ultimi mesi sono tantissime le star che si stanno impegnando a fondo per diffondere la body positivity nel mondo, puntando l’attenzione su quanto ogni donna sia meravigliosa e straordinaria, anche grazie a quei piccoli difetti che la rendono unica ed irripetibile. E chi se ne frega se si ha qualche chilo di troppo, un brufolo sulla guancia, la cellulite o gambe normali, è arrivato il momento di abbracciare quello che siamo davvero accettandoci così come siamo, senza se e senza ma. Ognuna di noi è meravigliosa e si merita di essere felice senza dover pensare costantemente alle proprie imperfezioni fisiche nel vano tentativo di rincorrere uno modello irraggiungibile. Una delle più grandi paladine della body positivity è Lizzo, che si sta battendo duramente per dimostrare che il girovita è solo un numero e che si può essere belle, sexy e felici anche con un corpo formoso e morbido come il suo. "L'amore per se stessi non è delirante ... Ogni giorno devo ricordare a me stessa di guardarmi allo specchio fisico, allo specchio emotivo, allo specchio spirituale. Ma non dico 'Sembro questa modella o questa attrice?' Devo attenermi ai miei standard" ha scritto Lizzo su Instagram "Quindi sono la stessa Lizzo a cui assomigliavo l'anno scorso quando ero alle prese con una dieta depurativa e mi allenavo sei volte a settimana con il mio allenatore? No. Sono una str***a cattiva? Sì". Ok, we love you Lizzo!

Le celeb che lottano contro il body shaming

Demi Lovato

Demi Lovato sta lavorando duramente per portare avanti l'accettazione del proprio corpo e per farlo la cantante di Sober condivide spesso sul proprio profilo Instagram alcune foto che la ritraggono al naturale (senza fotoritocco, ma comunque super sexy) o scrivendo alcuni pensieri legati ai disturbi alimentari che l’hanno accompagnata nel corso degli anni e dei quali non ha mai fatto mistero. “Non mi sento sempre positiva in merito al mio corpo, a volte non mi piace quello che vedo. Non posso mentire a me stessa” ha raccontato Demi durante un’intervista con Teen VogueSe stavo avendo una brutta giornata con il mio corpo mi dicevo allo specchio 'Amo il mio corpo e il modo meraviglioso in cui fatto’, ma poi non ci credevo realmente. Non devo dirmi che ho un corpo fantastico. Tutto quello che devo dire è ‘Sono sana’".

"In questa affermazione esprimo gratitudine. Sono grata per la mia forza e per le cose che posso fare con il mio corpo. Mi dico che sono sana e accetto il modo in cui il mio corpo è oggi senza voler cambiare nulla” ha spiegato la Lovato che, con le sue parole, ci insegna non tanto ad amare i nostri lati negativi ma piuttosto che dobbiamo imparare ad accettare noi stesse per quello che siamo, degli esseri umani con dei pregi e dei difetti, come è normale che sia. Per fare questo Demi ha pensato di prendersi un mese di pausa dalla palestra, cercando così di volersi bene ‘al naturale’ “Quello che vedo allo specchio è qualcuno che ha superato molti ostacoli, non vedo una vincitrice del campionato ma vedo una combattente che continuerà a combattere indipendentemente dalla sfida che le verrà lanciata. Ho molta fiducia in me stessa ora perché quello che vedo quando mi guardo allo specchio è una donna forte”.

Jennifer Lawrence

Da una persona schietta e sincera come Jennifer Lawrence non ci si poteva non aspettare una presa di posizione più che netta contro l'immagine malsana e del tutto irreale che viene spesso mostrata del corpo femminile: “Devi imparare a guardare oltre. Sembri come sembri e sii a tuo agio. Cosa farai, avere fame ogni giorno delle tua vita per rendere felici le altre persone? È semplicemente stupido” ha spiegato la 29enne, diventata celebre grazie al film d’azione Hunger Games, durante una chat su Yahoo (fonte Marie Claire).

Ci sono programmi televisivi che insegnano alle nuove generazioni a giudicare le persone secondo valori sbagliati, definendole brutte o grasse. Solo quando smetteremo di trattarci in questo modo cesseranno anche queste aspettative non realistiche nei confronti delle donne”. Come darle torno? Il primo cambiamento dobbiamo farlo noi, smettendo di puntare il dito verso le altre. Impariamo a pensare positivo e a guardare il lato bello delle cose, qualsiasi esse siano.

Lady Gaga

Nel 2013 Lady Gaga ha iniziato la sua campagna di body revolution che celebrava ‘i difetti percepiti’ dei suoi Little Monsters e questo dopo aver rivelato nel 2012 di aver sofferto di bulimia e anoressia da quando aveva 15 anni. La cantante di Shallow è stata attaccata più e più volte sulla sua pagina Instagram a causa del suo fisico, portandola ad aprirsi in merito al suo rapporto con il proprio corpo, che ora però ha imparato ad amare in tutte le sue forme.

La mia perdita e accumulo di peso da quando ero bambina mi ha tormentata. Nessun aiuto mi ha mai guarita dal dolore. Ma TU” ha spiegato l’attrice premio oscar di A Star Is Born sul suo profilo blogspot (fonte Marie Claire) “Il mio ragazzo mi preferisce quando mangio e sono sana e non quando sono preoccupata per il mio aspetto. Questo è quello che sono. E sono orgogliosa di qualsiasi mia dimensione. E ti amo, e voglio che tu sia orgogliosa di qualsiasi forma tu possa avere”. Orgogliose di noi stesse a prescindere dalla taglia che si indossa, perché è quello che c’è dentro ciò che conta davvero nella vita.

Selena Gomez

Essere derise duramente per il proprio aspetto fisico è una cosa terribile già di per sé, ma venire criticata per essere aumentata di peso mentre si è in cura per guarire da una malattia come il lupus è anche peggio e Selena Gomez (purtroppo) lo sa bene, ritrovandosi a dover affrontare una battaglia del tutto inaspettata in un momento molto particolare della sua vita: “Ho sperimentato il body shaming per la prima volta quando ho avuto una fluttuazione del mio peso. Ho il lupus e mi occupo di problemi ai reni e ipertensione, quindi ho a che fare con molti problemi di salute. È stato allora che ho iniziato a notare più cose sull'immagine corporea” ha spiegato la ex di Justin Bieber al Giving Back Generation (fonte Paper Magazine) di Raquelle Stevens, rivelando come il suo peso possa aumentare velocemente a causa dei farmaci che è costretta a prendere.

Questa però non è la prima volta che Selena ha parlato del suo corpo e dell’importanza che ha l’accettarsi senza riserve e, soprattutto, senza ascoltare le critiche che spesso ci vengono rivolte. Due anni fa infatti la cantante di Lose You To Love Me aveva scritto un bellissimo post Instagram dove aveva parlato dell’ossessione per la perfezione fisica che sempre più spesso intrappola le donne in un ciclo infinito di “autocoscienza e odio di sé”, all’inseguimento di standard di bellezza folli e che lei ha deciso di non seguire più “Ho scelto di prendermi cura di me stessa perché lo voglio e di non dover provare nulla a nessuno”.

Emma Stone

Sono fermamente convinta che nulla ti colpisca davvero o possa davvero disturbarti se non ti senti già così” ha spiegato Emma Stone a USA Today durante un’intervista nella quale ha ammesso di essere spesso presa di mira sul web a causa del suo corpo, giudicato da molti troppo asciutto per essere sano. “Ho visto molti commenti che dicono ‘Mangia un panino’ o ‘Sembra malata’” ha spiegato l’attrice di Spiderman “Mi sono guardata allo specchio per essere cattiva con me stessa e non sono malata. Mangio i panini. Non è affatto mia intenzione essere un cattivo esempio. Ultimamente mi ha dato fastidio. Mi sono vergognata per questo. Siamo sempre troppo magri o troppo grassi o troppo alti o troppo corti. Stanno solo confermando questa sensazione che ho di me stessa. Sto cercando di capire il mio corpo. Mi dà fastidio perché mi importa così tanto delle ragazze”.