Trasformare i propri fallimenti in grandi occasioni di riscatto non è da tutti, ma Cesare Cremonini ha dimostrato che se vuoi puoi. Certo, associare il nome del cantante che il 29 novembre 2019 ha pubblicato il suo nuovo album Cremonini 2C2C The Best Of , anticipato dal singolo Al Telefono (di cui è d'obbligo studiare il testo a memoria in attesa del tour), con la parola ‘sconfitte’ sembra quasi una contraddizione. Invece di fallimenti Cesare Cremonini ne ha parlato eccome

Cesare Cremonini dai fallimenti a... Al Telefono

instagramView full post on Instagram

Nonostante i successi raccolti nel corso di questi 20 anni di onorata carriera, partendo dai Lunapop fino ad arrivare a oggi, anche Cesare ha vissuto sulla sua pelle alcuni momenti no complessi da affrontare accanto ai picchi della sua carriera, che faticare tantissimo dal vivo tra il 2001 e il 2010, come lui stesso ha raccontato a Radio 105: “Il prezzo da pagare per aver fatto un primo disco come Squerez me lo sono preso sulle spalle tutto, quindi ho mantenuto una fame di palco gigantesca ed inesauribile e anzi è cresciuta ed esplosa in un modo incredibile”.

Ho avuto anni in cui facevo dischi come Maggese o Il Primo Bacio Sulla Luna e con delle canzoni che oggi sono cantante proprio negli stadi da tantissima gente ma che facevano concerti da 300-600 persone con delle grandi difficoltà anche dal punto di vista strutturale del mio progetto, perché quando un'agenzia crede su di te e investe su di te e tu fai dei flop, emotivamente è una cosa che ti segna no?”. Non capita spesso che un artista condivida i propri momenti difficili e, perché no, anche qualche sconfitta, ma la ragione per cui Cesare Cremonini ha deciso di parlarne può essere un'ispirazione per tutti i momenti in cui ti sembra tutto in salita: “Lo racconto perché questa cosa (ovvero i flop, ndr) è il motore di tutto quello che sono è stata la più grande fortuna della mia carriera quel periodo”.

Un periodo questo fortunatamente lontano anni luce dalla carriera sfavillante che il cantante è stato in grado di ricostruirsi con fatica e sacrifici e che lo vedrà di nuovo protagonista del tour negli stadi nel 2020, dove porterà di nuovo dal vivo alcuni dei suoi brani più amati, passando dalla meravigliosa Poetica alla travolgente Padre Madre, fino ad arrivare a pezzi storici come Vieni a Vedere Perché, Buon Viaggio o Nessuno Vuole Essere Robin (il cui testo è stato utilizzato per le luminarie che quest’anno accenderanno a festa le strade di Bologna durante il periodo natalizio).

Cesare Cremonini e la fidanzata Martina

Insomma ora gli insuccessi sono acqua passata e Cesare Cremonini oggi non ha solo un nuovo album ma anche un nuovo amore. Da ormai qualche mese infatti il 39enne è felicemente fidanzato con la 22enne Martina Maggiore, per la quale ha scritto il brano Giovane E Stupida (uno dei 6 inediti di Cremonini 2C2C The Best Of), dedicando a lei le parole più dolci: “Ma non l’hai ancora capito che mi sono innamorato di te”. Ok, noi ci siamo ufficialmente sciolte.