«È andata così. E preferisco raccontarvelo io, come ho fatto con tutti i miei amici, prima che possa trapelare e diventare l’ennesimo pettegolezzo sterile. La nostra storia è ufficialmente conclusa». Inizia così il messaggio che Tiziano Ferro ha affidato al suo profilo Instagram per ufficializzare il divorzio da Victor Allen, da cui aveva annunciato la separazione lo scorso settembre. Il matrimonio celebrato nel 2019, poi l'arrivo dei due figli Margherita e Andres nel 2022 avevano rafforzato la sintonia di una coppia molto amata e apparentemente serena e stabile. La fine era arrivata a rompere questo equilibrio la scorsa estate per motivi che non sono stati confermati né da Tiziano né dal suo ex marito. Nel messaggio su Instagram in cui ha raccontato questo amaro epilogo l'artista ha scritto che «non è la fine del mondo. Non è un massacro. Non è un fallimento, se non lo vogliamo. È un lutto: si passa attraverso il dolore, ma poi il dolore passa. E diventa un dono, esperienza, saggezza. Per ora, speranza».

instagramView full post on Instagram

Dopo gli insulti omofobi seguiti all'annuncio della separazione - l'artista e il suo ex marito sono stati accusati di aver "comprato" i loro figli e di volerli restituire al mittente a seguito della loro rottura - dopo i dubbi e le incertezze dei primi tempi legati soprattutto alla doppia cittadinanza di Tiziano e Victor e alle conseguenti difficoltà logistiche nel gestire i due bambini (attualmente residenti a Los Angeles) oggi è tempo di pensare al futuro, di «ricostruire». E di ringraziare chi c'è stato nei momenti più neri, senza dimenticare neanche Vic. «Grazie vita!» ha scritto Tiziano Ferro su Instagram. «Grazie amici miei. Grazie a chi mi ha salvato sul ciglio del burrone. Grazie a chi ha abbandonato la nave mentre affondava. Grazie cucciolotti miei, donatori di vita eterna…grazie Vic. Sfoglio l’ultima pagina, mentre mi accorgo che sto già scrivendo un capitolo nuovo. Quindi sorrido: buona ricostruzione, Tiziano!».

Dove convergerà questo dolore e questa voglia di rinascita ancora non è dato sapere: se sarà un nuovo album, nuove canzoni, parole impresse su un libro (a settembre Tiziano ha pubblicato il suo primo romanzo, La felicità al principio) o semplicemente un'intervista in cui l'artista proverà a mettere a nudo questo anno difficile. Intanto, le sue parole inneggiano alla vita. Un buon punto da cui partire.