Avevamo avuto il sentore che i ruoli si fossero capovolti già qualche settimana fa, quando, confermata la rottura in corso, Fedez è rifiorito tra feste e viaggi e Chiara ha cominciato a spegnersi, provata dai problemi personali e professionali. Oltre che un caso mediatico seguitissimo, la rottura tra i Ferragnez sta diventando un caso da studiare: posto che quello che sappiamo lo abbiamo scoperto dai profili Instagram dei diretti interessati (e della mamma di Chiara nel caso di Ferragni, visto che lei è sparita), il plot twist che inquadra Fedez al Coachella con Paris Hilton e l'ex alle prese con una tranquilla domenica in famiglia ha lasciato stupiti anche i fan più accaniti della coppia. Non perché Fedez non sia abituato al jet-set ma perché tutti credevano, complice anche la narrazione che entrambi hanno portato avanti nella docuserie di Prime Video The Ferragnez, che fosse la moglie il motore sociale della coppia e Fedez solo un accompagnatore (spesso riluttante). Questo capovolgimento di ruoli ha una doppia valenza: o non abbiamo ma capito niente di Chiara e Fedez o per lui solo adesso, lontano dalla luce della moglie, è arrivato il momento di brillare. Da solo.

instagramView full post on Instagram

La strategia social di Chiara Ferragni, intanto, ormai sembra evidente: dopo un viaggio di famiglia a Dubai per Pasqua, complice la probabile evoluzione della causa per truffa aggravata relativa al caso Balocco, il periodo di stasi della sua carriera e il dolore per la fine di un matrimonio che, come ha rivelato in un commento, non è stata lei a concludere, è sparita. Non ci sono post, se non quelli pubblicati da sua mamma o dalle sorelle Francesca e Valentina. E anche le storie sono scomparse. Nel silenzio, Ferragni sembra aver trovato un modo sicuro per non dire o fare qualcosa che potrebbe abbassare il gradimento del pubblico, generare ulteriori equivoci e fomentare le accuse dei suoi detrattori. Non esporsi del tutto, questa è la soluzione. E infatti su di lei non circolano voci di presunti tradimenti o flirt (se non quello, poi subito bloccato, con Tomaso Trussardi) come invece sta capitando all'ex, bersagliato dai rumors che lo vogliono vicino a diverse ragazze, non ultima la tiktoker Giulia Ottorini.

Fedez sembra essere di avviso opposto: non lo abbiamo mai visto fare così tanta vita sociale, per di più in modo così sereno e spensierato. Se gli piaccia davvero non possiamo saperlo, ma è evidente che questo cambio di scenario gli serve per venire a patti con la fine di una relazione che, per forza di cose, è e sarà complessa e faticosa. E forse anche per riprendere le fila di una carriera che, tra podcast saltati e rivoluzioni, potrebbe ripartire proprio dall'America. Riusciranno Chiara e Fedez a venire a capo di questo periodo? Date le premesse così confuse e inaspettate, non è facile fare previsioni. Anche se tutti si augurano che non si vada verso una copia del divorzio Totti-Blasi, iniziato con parole tutto sommato diplomatiche e poi finito non male, di più.