People, bibbia delle celebrità che ogni anno pubblica la classifica dei sexiest men alive ovvero degli uomini famosi più sexy del mondo, anche quest'anno ha eletto il suo vincitore: è Patrick Dempsey, indimenticabile dottor Stranamore della serie Grey's Anatomy. Cinquantasette anni e una carriera ormai consolidata alle spalle (anche oltre Derek Shepard, il personaggio del medical drama che lo ha reso celebre), Dempsey ha detto di essere «contento di aver ottenuto il titolo oggi alla soglia dei 60 anni, fa bene all'ego» e di voler sfruttare la risonanza del riconoscimento per diffondere campagne sociali di valore, come quella che sta portando avanti per la ricerca sul cancro. In realtà il fatto che l'attore sia un sex symbol non è certo una novità: soprattutto per i Millennial che hanno seguito le sue gesta in corsia a cavallo degli anni Duemila, è sempre stato una celebrity crush imbattibile.

instagramView full post on Instagram

Negli anni, però, Dempsey è diventato un'icona transgenerazionale, complice il successo di Grey's Anatomy che continua ad accendere anche gli spettatori più giovani: su TikTok i video con le scene più belle della serie contano milioni di visualizzazioni e quelle più apprezzate sono quelle con Meredith (Ellen Pompeo) e Derek che si mollano e si riprendono, in un apoteosi di struggimento che coinvolge gli spettatori originali (ovvero chi ha seguito Grey's negli anni della prima messa in onda) e quelli più giovani alla prima visione. Oltre il fenomeno Dempsey, basta pensare a personaggi come Brad Pitt e George Clooney (e ai loro contraltari femminili come Julia Roberts, Meryl Streep, Gillian Anderson) per capire quanto certe celebrity si siano radicate nell'immaginario collettivo diventando ispirazione fluida e versatile per generazioni lontanissime tra loro, sia anagraficamente che culturalmente.

In verità anche l'anno scorso People, incrociando i sentimenti del pubblico e misurando il termometro social dell'apprezzamento delle celebrity più amate, aveva messo in copertina come Sexiest Man Alive l'attore Chris Evans, 42 anni anni, emblema, grazie ai suoi ruoli al cinema, della GenZ. L'anno prima c'era Paul Rudd (54 anni), nel 2019 trionfò John Legend (oggi 44 anni), quello prima ancora Idris Elba (ai tempi 46 anni). Per non scontentare nessuno People ogni anno pubblica anche delle classifiche parallele, frutto di un sondaggio massivo somministrato ai lettori e ai followers social: negli elenchi del 2023 brillano ovviamente celebrità più giovani come Harry Styles (musicista più sexy) e Travis Kelce (sportivo più sexy) ma spiccano anche categorie come Sexiest GrandPa, ovvero nonno più sexy, in cui ha trionfato il settantenne Pierce Brosnan; Pedro Pascal, 48 anni, si è meritato persino una classifica a sé stante in cui sono stati messi a giudizio i suoi personaggi più famosi.

Quel fascino brizzolato che piace a tutti

Se le classifiche popolari di People danno una misura più internazionale di quali siano i gusti del pubblico in fatto di celebrità, è TikTok, come al solito, a fare da cartina al tornasole dei sentimenti della GenZ, evidentemente non immune al fascino degli over 40 del cinema e della tv. C'è in particolare un trend in cui si vedono due gemelle "svenire", rispettivamente, per la versione giovane di una determinata celebrità (non solo di sesso maschile) e poi per la sua versione attuale e agée

Ed è proprio questo trend che si chiama #faintingtwins a dirci che certi personaggi - vale anche per quelli italiani, basta pensare al nostrano Luca Argentero, 45 anni, per capire quanto - parlano e piacciono a tutte le generazioni. TikTok, che contribuisce a (ri)diffondere e a rendere virali scene di vecchie serie tv o immagini di repertorio del passato alimentando l'interesse per celebrità anche fuori dal target anagrafico dell'utenza media del social, di certo aiuta a consolidare un fenomeno, quello della rivincita delle celebrity crush over 40, che è arrivato per restare.