Occhiali tondi, caschetto e frangetta d'altri tempi, una voce cristallina come ne esistono poche. Così Arisa, nel 2009, si presentava al pubblico di Sanremo, divertito e incuriosito dalla canzone "Sincerità" e abbagliato dal suo splendido timbro vocale. A lungo Rosalba Pippa - questo il suo vero nome - ha mantenuto i tratti estetici dell'esordio, un'allure quasi bambinesca che ha contribuito a consacrare il suo successo. Sanremo dopo Sanremo, singolo dopo singolo, Arisa è diventata una delle voci italiane più riconoscibili, conquistando premi e posti di primo piano in tv, non ultimo quello di insegnante nella scuola televisiva di Amici. Lasciata la cattedra della nuova edizione del talent ad Anna Pettinelli, Arisa si sta dedicando a sé stessa e alla sua rinascita. Le foto pubblicate sul suo profilo Instagram, per la prima volta senza veli, svelano una donna ironica e istrionica, disposta anche a mettersi a nudo - letteralmente - per raccontare una parte non sempre comoda della propria anima.

instagramView full post on Instagram

41 anni compiuti il 20 agosto scorso, Arisa, nel post che accompagna gli scatti, ha lanciato una provocazione. Ha scritto: «Valuto proposte di matrimonio da soggetti sanissimi, max 45 anni, economicamente autosufficienti a cui piaccia solo e da matti l’organo sessuale femminile, in particolare il mio. Che voglia svegliarsi con Rosalba Pippa al mattino e aiutarla a vivere una vita piena, felice e soddisfacente, in completa armonia con Arisa, suo alter ego artistico». Ha poi aggiunto, ferma nella sua esigenza di essere sincera e onesta fino in fondo: «Si offre 'verità, corpo, anima, cervello', fedeltà se meritata e ottima cucina. Qualche sbalzo d’umore ma tutto risolvibile con un abbraccio e con la buona fede.
Solo intenzioni serie. NESSUNA BUGIA. NO PERDITEMPO», ha concluso.

Sa stupire, Arisa. E sa anche far discutere, com'era successo per il Pride di Milano dopo le sue esternazioni apparentemente pro-Governo Meloni che le avevano impedito di partecipare per evitare ripercussioni. Ha stupito cambiando look molte volte, lasciando da parte l'immagine spaurita dei primi anni e aprendosi a nuovi stili, nuovi orizzonti estetici. Ha spesso rotto gli schemi, quasi sempre disturbando, ammettendo le sue fragilità, le sue paure, i suoi limiti. Prima di svelare le sue foto di nudo, aveva deciso di pubblicare un video in cui, di nero vestita, conturbante e sexy, ballava sotto il cielo di Puglia in occasione della sua partecipazione al Festival della Taranta 2023. Una nuova Arisa, libera da costrizioni, che poi ha conquistato tutti, come sempre accade, dal palco della kermesse.

C'è chi la accusa di essere tanto, troppo sopra le righe e di parlare senza filtro anche quando il filtro sarebbe d'obbligo, quanto meno per quieto vivere. La svolta sexy di Arisa, così è stata definita la sua rivoluzione recente dai giornali che stanno seguendo il suo percorso artistico e umano. Ma chi lo dice che questa non sia la sua vera natura, celata sotto il peso dell'etichetta, delle esigenze discografiche, delle scelte personali e anche un po' della paura di mostrarsi per quella che si è? A questa nuova Arisa dobbiamo abituarci, diciamo noi, perché è evidente che è arrivata per restare.