Doveva essere una vacanza ai Caraibi con la moglie Francesca Valiani, ma Lorenzo ha deciso di portare con sé la sua bicicletta per non smettere mai di allenarsi. Poi l'incidente: il 15 luglio Lorenzo pubblica un video su TikTok in cui si filma mentre l'ambulanza lo medica da seduto, sul luogo della caduta tra le piantagione di canne da zucchero in Repubblica Domenicana, su una strada che attraversa un villaggio. «Mi sono rotto sicuramente qualcosa, all'altezza del bacino, mi fa malissimo», afferma sempre sorridente nonostante il dolore.

«Ho fatto un gran volo in bici, credo di essermi rotto qualcosa, non ho visto uno di quei dissuasori sulla carreggiata, sono andato a tutto gas e ho fatto una caduta pazzesca», racconta ai suoi follower, ringraziando i medici che lo soccorrono. «Siamo in Repubblica Domenicana, ospiti di un amico, siamo venuti qui al mare 15 giorni e ho portato la bici. Al terzo giorno incidente: la vacanza è finita», dice rivolgendosi ai soccorritori, «Grazie signori, siete molto gentili».

tiktokView full post on Tiktok

Poi il bollettino con un altro video postato a qualche ora di distanza, mentre è sdraiato sul letto dell'ospedale: «Ho rotto la clavicola e il femore in tre punti, vicino al collo del femore e fa malissimo, fa un male bestiale, ma ho trovato un ortopedico qui a Santo Domingo, domani o forse lunedì mi operano. Mi devono mettere un chiodo di titanio. Ho chiamato Fabrizio Borra, il mio medico in Romagna, gli ho mandato le lastre e mi ha detto che va operato, è un'operazione piuttosto comune. Si recupera, ci vorrà un po' di tempo. Però ecco sono qua, sono vivo, sto bene, mi hanno dato un antidolorifico».

«I domenicani mi hanno soccorso con moltissima cura, addirittura una signora mi ha portato un cocco per bere dell'acqua di cocco. Hanno chiamato subito l'ambulanza, non conosco il nome del posto dove sono caduto ma lo cercherò, perché sono stati eccezionali, gentilissimi, sono molto attenti». Poi il siparietto con la moglie, che gli sta facendo il video dall'ospedale, dice qualcosa che lo fa ridere e lui sempre sorridente le chiede: «Non farmi ridere, mi fa male tutto dai, non farmi ridere».

Jovanotti, autore di alcune delle canzoni italiane più famose di sempre, re degli stadi e dei palazzetti degli ultimi 25 anni di carriera, ha sempre raccontato la sua passione per la bicicletta, tanto da essere stato scelto dalla Rai per il documentario "Non voglio cambiare pianeta", che seguiva il suo viaggio in Sud America in sella alla sua bici, dalle Ande all'Amazzonia.