Il 12 giugno Silvio Berlusconi è morto dopo un lungo periodo di malattia. Imprenditore e personalità politica di spicco, l'ex premier e leader di Forza Italia ha cambiato le sorti del nostro Paese e cavalcato i decenni, segnando epoche e costumi e mettendo la sua firma su diversi fatti dell'attualità italiana. Accanto a lui, fino alla fine, sono rimasti i figli Marina, Piersilvio, Eleonora, Barbara e Luigi e l'ultima compagna, Marta Fascina, a lui sentimentalmente legata dal 2020. Il loro matrimonio - sebbene solo in versione simbolica - è stato celebrato il 19 marzo del 2022 a Villa Gernetto, a Lesmo, in Brianza.

Marta, che è deputata alla Camera per Forza Italia dal 2018, si è avvicinata a Silvio Berlusconi dopo la fine della relazione del Cavaliere con Francesca Pascale (che a sua volta, dopo la fine della storia, nel luglio del 2022 ha sposato la cantante Paola Turci). Fascina e Berlusconi hanno fatto coppia fissa per tre anni.

marta fascinapinterest
@mf9milan//Instagram
Fascina e Berlusconi

54 anni di differenza (Fascina ha 33 anni, Berlusconi è morto a 86 anni), la distanza generazionale tra i due non ha mai intaccato la loro relazione. Nata a Melito di Porto Salvo in Calabria nel 1990 e cresciuta in provincia di Napoli, Fascina, che è laureata in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera nel reparto comunicazione del Milan, poi è scesa in politica, diventando membro della Camera dei Deputati nel 2018 e successivamente IV Commissione Difesa della Camera e responsabile della sicurezza del Gruppo Forza Italia. Una carriera lampo, supportata dallo stesso Berlusconi, che dall'inizio della loro relazione, iniziata come una semplice amicizia nel 2015, non ha mai spesso di lodarla pubblicamente.

è morto silvio berlusconipinterest
@silvioberlusconi//Instagram
Uno scatto di Silvio Berlusconi e Marta Fascina

Nel 2022, le nozze simboliche: «Il rapporto di amore e stima e di rispetto che mi lega alla signora Marta Fascina è così profondo che non c'è alcun bisogno di formalizzarlo con un matrimonio», aveva detto Silvio Berlusconi per spiegare la scelta di non sposarla formalmente. La versione ufficiale, però, stride con i motivi suggeriti da alcune indiscrezioni, secondo cui i figli maggiori del leader di Forza Italia, Piersilvio e Marina, si sarebbero opposti a nozze ufficiali per questioni di eredità. Dal canto suo, Marta non ha mai pubblicamente parlato della sua relazione con il Cavaliere, restituendo, sul suo profilo Instagram ufficiale, l'immagine di una donna in carriera e molto innamorata del suo compagno. Gli è stata vicino fino alla fine: non resta che capire come si evolverà la sua figura pubblica e politica dopo la morte del suo mentore.