Giorgia Soleri è stata spesso accusata dagli hater di focalizzarsi troppo sulle malattie che l’hanno colpita nel corso degli anni. Ma l’attivista e influencer continua a portare avanti le sue battaglie puntando costantemente l’attenzione su patologie invisibili delle quali si parla ancora troppo poco come la fibromalgia, l’edometriosi e la vulvodinia.

Questo è quello che Soleri ha fatto anche nel corso della sua recente intervista con Repubbica, dove ha affrontato temi di grandi attualità spaziando dal rapporto con lo specchio agli standard di bellezza spesso irraggiungibili che vengono mostrati sui social, per poi passare a come la malattia abbia modificato profondamente il suo corpo.

giorgia soleri, il mio corpo non deve piacermi per forzapinterest
Instagram

«Sto cercando di non considerare più la bellezza estetica come un valore. Bellezza per me equivale a sensazioni positive, ha a che fare con la sicurezza, con il sentirsi a proprio agio nel proprio corpo. Mi sento bella quando ho l’endobelly (il gonfiore addominale caratteristico di chi soffre di endometriosi, ndr) e mi metto una gonna aderente perché non mi interessa. Oggi mi sento una figa imperiale!», ha raccontato la 27enne, diventata da poco ambassador del brand di make-up Mulac con la collezione Neonude.

giorgia soleri, il mio corpo non deve piacermi per forzapinterest
Instagram

«La collezione è un invito a essere tutto quello che sentiamo, spero che usandola ci si possa sentire liberi di creare universi diversi», ha spiegato l’attivista protagonista insieme alla collega Federica Fabrizio dell’ultima edizione di Pechino Express, dove ha spesso parlato del suo desiderio di normalità nonostante la malattia invalidante che la affligge.

«Il mio corpo mi porta tanto dolore. Mi sto allenando a essergli comunque grata per quello che mi fa fare, ma nell'ultimo periodo ho vissuto una grande negazione verso la malattia che ha fatto peggiorare la mia depressione: ho iniziato a pensare che non voglio essere malata, che voglio vivere la vita di una ventisettenne normale», ha spiegato la giovane ammettendo con sincerità come esistano anche dei periodi di buio nella sua quotidianità.

giorgia soleri, il mio corpo non deve piacermi per forzapinterest
Instagram

«Di recente ho anche messo su parecchio peso a causa dei farmaci: inizialmente è stato difficile riconoscere il mio corpo, perché ho sempre fatto fatica a prendere peso, ma adesso penso che vada bene così, perché mi sto prendendo cura di lui», ha proseguito l’attivista Giorgia Soleri (tra le altre cose fidanzata con Damiano David dei Maneskin, su Instagram conta più di 800mila follower) aggiungendo: «Non voglio nemmeno concentrarmi sul fatto che sia bello così com’è: è solo un corpo, non sono io, non deve essere bello per forza, è il mio strumento nel mondo. Mi alleno a guardarmi allo specchio e non piacermi, senza farlo diventare un problema, perché non devo bellezza a nessuno».