A sorpresa Prada ha svelato in anteprima la campagna che lancia la linea primavera estate 2023 e tra i suoi protagonisti c’è niente meno che il leggendario attore Vincent Cassel. L'attore francese dagli occhi azzurri e dal fascino magnetico è tra le personalità protagoniste degli scatti che Prada ha affidato al fotografo David Sims, assieme a Louis Partridge, Jaehyun Jeong, Letitia Wright e Hunter Schafer ( volto indimenticabile della serie cult HBO Euphoria).

Negli scatti in bianco e nero della nuova collezione Prada, Vincent Cassel rivela tutto il suo carisma e la sua personalità, doti che hanno contribuito a renderlo uno degli attori più richiesti nel panorama internazionale.

Vincent Cassel biografia e film famosi

Come una delle star del cinema contemporaneo più enigmatiche del nostro tempo, il pluripremiato attore francese Vincent Cassel ha recitato accanto ad alcuni degli attori più in vista dell'industria cinematografica francese e internazionale, oltre a recitare per registi del calibro di Darren Aronofsky, Steven Soderbergh e David Cronenberg.

Carismatico, versatile e dal sorriso diabolico, Vincent Cassel è rinomato per la sua capacità di far suo qualsiasi ruolo. Sia che interpreti il ​​discepolo anarchico di Sigmund Freud in A Dangerous Method , un direttore artistico controllante e lascivo nel premiato Black Swan , o un abile ladro di gioielli in Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen, Vincent Cassel apporta sullo schermo grande intensità, presenza fisica e magnetismo.

Attratto da ruoli oscuri e complessi, ama interpretare personaggi della vita reale con personalità contrastanti, impegnandosi duramente per rendere sempre credibili le sue performance. Per fare qualche esempio, ha guadagnato ben 10 chilogrammi per ricoprire il ruolo del famigerato gangster francese Jacques Mesrine; ha trascorso 2 mesi a imparare il russo per La promessa dell'assassino e ha persino perfezionato l'inglese con accento austriaco per A Dangerous Method . Nonostante ciò, Vincent Cassel sfida l'archetipo della star di Hollywood rimanendo fuori dai riflettori.

Nato a Parigi nel settembre 1966 in una famiglia di artisti, sua madre era una giornalista e suo padre era l'attore cinematografico francese Jean-Pierre Cassel, altrimenti noto come "il Fred Astaire francese", Cassel ha trascorso la sua prima infanzia nel backstage di set cinematografici e teatri, prima di scappare a New York dopo il divorzio dei suoi genitori dove si è formato come ballerino e artista circense, per poi lanciare la sua carriera cinematografica negli anni ’90. La vita privata dell’attore è salita alla ribalta quando ha iniziato a uscire con Monica Bellucci, con la quale ha recitato in più di dieci film tra cui L'Appartement e il controverso dramma Irréversible. Le sue capacità attoriali gli hanno permesso di vincere il celebre premio César per la sua avvincente interpretazione del famigerato gangster francese Mesrine , che ha segnato la sua traiettoria verso lo status di star su scala internazionale. Essendo uno degli attori francesi più richiesti del settore, è apparso anche in numerosi film in lingua inglese, tra cui Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen , Elizabeth, La promessa dell'assassino , ed è stato anche la voce di Monsieur Hood in Shrek. Cassel è anche un ballerino ed esperto di capoeira, parla diverse lingue, tra cui francese, inglese, italiano, portoghese, e proprio per il suo fascino distinto dal carisma malizioso è stato scelto nel 2008 come volto della fragranza maschile di Yves Saint Laurent, La Nuit de l'Homme.

Vincent Cassel, vita privata

Vincent Cassel e Monica Bellucci sono stati sposati per 14 anni e hanno due figlie Deva e Leonie. Circa due anni dopo la separazione, l'attore francese incontrò per caso la modella Tina Kunakey su una spiaggia di Biarritz, in Brasile. Nonostante i trent’anni di differenza iniziarono una bellissima storia d’amore, decidendo di sposarsi nel 2018 mentre l’anno successivo sono diventati genitori della figlia Amazonie. Ad oggi la coppia che vive prevalentemente in Brasile è l’obiettivo preferito dei fotografi durante le settimane della moda.

vincent casselpinterest
Mondadori Portfolio//Getty Images

Gli scatti di Prada della nuova campagna con Vincent Cassel

Le foto in bianco e nero scattate da David Sims per la nuova collezione primavera estate 2023 di Prada riescono perfettamente a inquadrare ed esaltare le caratteristiche di ogni persona davanti all’obiettivo. Le foto sono caratterizzate da chiaroscuri e giochi di luce che virano tra il nostalgico e il malinconico ma compresi all’interno di un clima schietto e crudo, come anticipato dal cortometraggio al quale si ispirano “Touch of crude”, realizzato dal regista Nicolas Winding Refn.

instagramView full post on Instagram

La storia raccontata nel cortometraggio vede come protagonista una donna alla quale viene regalata una misteriosa black box con uno spioncino attraverso il quale osserva molteplici universi, ciascuno visto da una diversa prospettiva diversa.

Con questo lavoro Refn è riuscito a realizzare un racconto magnetico, esplorando il tema delle donne e della fluidità. Le immagini prendono ispirazione dai classici film europei, dove storie divergenti si incontrano e si mescolano regalando nuovi e sorprendenti punti di vista, mentre la scenografia spoglia gioca un forte contrasto con l’intensità emotiva dei protagonisti degli scatti.