Paola e Chiara sono tornate. A distanza di 26 anni dalla loro vittoria a Sanremo del 1997 le sorelle Paola Iezzi e Chiara Iezzi si sono riunite e per annunciare al mondo il loro ritorno (così come la loro riappacificazione) le due cantanti hanno scelto il palco del Festival, dove saranno in gara con l’inedito “Furore”.

instagramView full post on Instagram

“Nate” (musicalmente parlando) come coriste degli 883 a metà degli anni ’90, il talento e il carisma di Paola e Chiara Iezzi è stato velocemente notato dai dirigenti di Sony che, dopo averle messe sotto contratto, le hanno fatte partecipare a Sanremo Giovani nel 1996 con il brano “In viaggio” e nell’anno successivo al Festival di Sanremo "ufficiale", dove hanno vinto il primo premio nella categoria Nuove Proposte con il brano “Amici come prima”. Il successo per le due sorelle è stato folgorante al punto che le due artiste vengono scelte tra le band supporter dell’History World Tour di Michael Jackson.

Nel 1997 oltre a esibirsi per il Re Del Pop, pubblicano anche l’album d’esordio Ci chiamano bambine, il cui successo fa esplodere definitivamente il “fenomeno Paola e Chiara” che, la stessa estate, partecipano al Festivalbar con “Bella”, una canzone profonda e toccante che le Iezzi hanno dedicato a una loro amica affetta da disturbi alimentari.

Il periodo a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000 è decisamente fortunato per Paola e Chiara, le quali hanno preso parte alla realizzazione della colonna sonora del cartone Disney Hercules con il brano “Ti vada o no”, hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 1998 con “Per te” e hanno pubblicato l’album Television (uscito nel 2000) dallo stile fresco e accattivante che ha portato le due cantanti a uscire dai confini italiani riuscendo a ottenere un grande successo anche all’estero arrivando fino in Giappone, dove la hit “Vamos a bailar” ha fatto furore.

A due anni di distanza dal lavoro precedente è uscito l’album Festival, anticipato dall’omonimo singolo che ha confermato Paola e Chiara come icone della musica pop, in Italia così come all’estero. La popolarità del duo canoro ha iniziato a scricchiolare nel 2004 con l’uscita del disco Blu, la cui accoglienza da parte del pubblico e della critica non è stata paragonabile alle produzioni precedenti. Per le cantanti inizia così un periodo complesso che culmina nel 2014 con lo scioglimento del gruppo, arrivato a causa di alcune divergenze musicali che hanno portato le due sorelle a prendere strade diverse, e questo non solo dal punto di vista lavorativo.

In questi 10 anni di lontananza Paola ha lavorato come dj mentre la sorella Chiara si è allontanata dal mondo della musica per dedicarsi alla recitazione e alla scrittura di un libro intitolato In un solo grammo di cielo. Le sorelle Iezzi si sono riunite nel 2022 in occasione dei concerti a San Siro di Max Pezzali, il quale le ha volute nuovamente al suo fianco come sue coriste scatenando così "l’effetto nostalgia" nei fan che, qualche mese dopo, hanno letto il nome di Paola e Chiara nella lista dei cantanti di Sanremo 2023.