Può un romanzo uscito nel 2016 salire sul podio dei libri più venduti sei anni dopo? La risposta è sì e ne abbiamo la prova con tanto di titolo, autore e motivazione dell’incredibile successo a scoppio ritardato. Stiamo parlando di It Ends With Us di Colleen Hoover, pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer con il sottotitolo Siamo noi a dire basta che forte delle sue 200 mila copie vendute ha conquistato il titolo di terzo libro più venduto in Italia l’anno scorso. Il romanzo ha infranto tutti i record praticamente ovunque: in Usa è stato il più venduto in forma cartacea ed è stato nella lista dei bestseller del New York Times per oltre 90 settimane.

instagramView full post on Instagram

In realtà It Ends With Us era stato pubblicato negli States nel 2016 passando in sordina: è TikTok a decretarne il successo mondiale con un hashtag che ha raggiunto la cifra esorbitante di 1,3 miliardi di visualizzazioni. Un boom esplosivo che lo porta a diventare virale su #BookTok e il resto è storia. Un successo senza precedenti che ha ingolosito Hollywood che ha subito messo in cantiere l'adattamento del libro con un cast d’eccezione. Come confermato da Variety e dalla stessa Colleen su Instagram saranno Blake Lively e Justin Baldoni i protagonisti della pellicola prodotta da Sony Pictures.

Blake vestirà i panni di Lily Bloom, una ragazza di una piccola città che si trasferisce a Boston per avviare un'attività in proprio dove incontra il neurochirurgo Ryle Kincaid (interpretato da Baldoni, Rafael Solano di Jane The Virgin): i due iniziano una relazione segnata dai traumi del passato e da momenti bui, messa a dura prova dell’entrata in scena di Atlas, il primo amore della ragazza, di cui ancora non si conosce l’interprete. La star di Gossip Girl produrrà il film proprio come Baldon che sarà anche il regista. L'attrice e moglie di Ryan Reynolds è incinta del quarto figlio che dovrebbe nascere nelle prossime settimane: le riprese del film dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno.

L'attesa per il film di It Ends With Us è tanta per diverse ragioni. Una perché sarà interessate vedere la reazione della fanbase della Hoover e delle bookblogger e le booktoker a cui deve gran parte del successo mondiale del titolo e alla sua ascesa (Colleen è la scrittrice di romanzi che ha venduto di più oltreoceano, scrivendo cinque dei dieci libri più venduti lo scorso anno in Usa per un totale di oltre 20 milioni). Poi per la curiosità su come una storia tanto amata riuscirà ad essere credibile in formato 16:9. S. Last but not least, il coinvolgimento di Blake che da tempo sta centellinando i suoi sì all'industria cinematografica. Good news, se tutto dovesse filare per il verso giusto il romanzo ha anche un seguito, It Stars With Us uscito in Italia lo scorso 10 gennaio, il che significa sequel assicurato.