Credevamo fosse un bonus facile: +25 punti al FantaSanremo se a dirigere l'orchestra fosse stato Beppe Vessicchio. Prima o poi il momento sarebbe arrivato, ci dicevamo: Amadeus avrebbe pronunciato la solita frase «Dirige l'orchestra il Maestro Giuseppe Vessicchio» e su Twitter sarebbero piovuti meme di gattini piangenti di commozione. E invece il direttore barbuto più amato dagli italiani non ci sarà: «Quest’anno poso la bacchetta», ha annunciato, «Sanremo 2023 lo faccio solo a parole. Non ci sarò, dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione per nessuno degli artisti in gara né nei giovani, né nei Big».

xView full post on X

Sembra una decisione definitiva, inutile scatenarsi sui social con hashtag tipo #UsciteVessicchio diventato virale nel 2016. «Non frequento più il mondo della produzione discografica e non è capitato», ha raccontato il maestro a La Stampa, «L’anno scorso ero con Le Vibrazioni anche perché con Francesco Sarcina c’è un legame di lunga data, così come il feeling e la stima che ho con Elio e le Storie tese, ma no, quest’anno non è capitato. L’anno scorso ho compiuto ventisei presenze come direttore e posso fare delle pause». Il direttore sarà comunque presente al Festival conducendo per Amazon Music il podcast Italians do Hits Better in cui intervisterà gli artisti in gara, ma i fan sanremesi l'hanno presa con il consueto aplomb da drama queen pubblicando meme di urla e pianti isterici.

«In una sola mattinata abbiamo appreso che Vessicchio non condurrà nessun cantante e che Elisabetta Canalis non farà lo spot della Mia Liguria» scrive un utente su Twitter, «questo Sanremo parte malissimo». Per ora, al FantaSanremo ci si può ancora consolare con il bonus Tananai (+100 punti se si classifica ultimo), il bonus Maracaibo (+50 punti se il pubblico si alza e fa un trenino durante l'esibizione di un cantante) o con il bonus rave (+ «6 anni» se più di 49 persone invadono il palco). Il bonus Vessicchio, comunque, non verrà toccato e i più nostalgici potranno sperare in un'apparizione del maestro all'ultimo minuto. In tal caso, come minimo, i punti dovranno triplicare.