Il successo di Leonardo DiCaprio è cominciato grazie al suo ruolo di Romeo Montecchi in Romeo + Juliet di Baz Luhrmann, al fianco di Claire Danes. La fama è poi continuata con Titanic del 1997, dove ha interpretato Jack Dawson, che ha sacrificato la sua vita per Rose Bukater (Kate Winslet). Nel 1996 ha poi recitato in una commedia romantica intitolata Ritorno dal Nulla, interpretando il ruolo di Jim Carroll. Nel 1998 ha interpretato Arnie, uno spacciatore di droga, in La Maschera di Ferro (The Man in the Iron Mask).

Dopo qualche anno, è arrivato a recitare in Prova a Prendermi di Steven Spielberg, dove Leo ha avuto il ruolo di Frank Abagnale Jr. Nel 2004 è stato poi protagonista di The Aviator di Martin Scorsese, seguito da Gangs of New York e The Departed.

DiCaprio era anche un frequentatore abituale delle discoteche di Hollywood, come il famoso Viper Room, dove Leonardo si è anche esibito con la sua band dell’epoca. Il suo stile di vita notturno da bello e dannato lo ha reso una leggenda della notte, con storie di feste selvagge e incontri romantici con star del cinema e non solo.Tuttavia, nonostante la sua fama, Leonardo DiCaprio non ha mai dimenticato le sue radici. Si è sempre tenuto in contatto con i suoi amici d'infanzia, con cui ha continuato a condividere momenti indimenticabili. Leo è anche stato un grande sostenitore della street culture, sostenendo la musica hip hop e partecipando a vari eventi artistici. Insomma, Leonardo DiCaprio da giovane era una vera rockstar. Una delle star più talentuose e versatili della sua generazione.

La vita sentimentale dell’attore in questi anni è stata sempre un argomento di grande interesse per i fan. Mentre era ancora un adolescente, DiCaprio ha avuto una relazione con la sua co-protagonista in The Basketball Diaries, la modella e attrice di origine islandese Thor Bjornson. La relazione, tuttavia, non è durata a lungo e DiCaprio ha iniziato a frequentare la sua collega sul set di Titanic, Kate Winslet. Anche se il loro rapporto non è mai diventato serio, DiCaprio ha dichiarato più volte che Winslet è sempre stata una grande amica e ha sostenuto il suo successo in tutti questi anni.

L'attore ha anche avuto una relazione con l'attrice Claire Danes nel 1995, che è durata circa un anno e ha anche avuto altri flirt molto famosi con Kristen Zang, Helena Christensen e Naomi Campbell. Alla fine degli anni '90, DiCaprio iniziò una relazione con la modella brasiliana Gisele Bundchen, che è durata fino al 2005.

DiCaprio ha avuto anche relazioni più brevi con Bar Refaeli, Erin Heatherton, Toni Garrn, Kelly Rohrbach e Nina Agdal. Nonostante le relazioni che ha avuto negli ultimi anni, DiCaprio è rimasto più o meno single per la maggior parte degli anni '90. Detto questo, è stato spesso visto in compagnia di celebrità come Naomi Campbell, Helena Christensen e Kate Moss.

Leonardo DiCaprio, dagli Anni ‘90 ad oggi

Leonardo DiCaprio è anche un attivista ambientale appassionato. Dal 1998, quando ha fondato la Leonardo DiCaprio Foundation, si è impegnato a preservare l'ambiente e a promuovere l'uso sostenibile di risorse naturali. Leo ha inoltre lavorato con l'ONU e ha partecipato a iniziative per la protezione delle foreste, dell'artigianato, dei diritti degli animali e dei diritti umani.

Nel 2010 ha ricevuto una nomination all'Oscar per The Wolf of Wall Street, ma ha dovuto attendere fino al 2016 prima di vincere il tanto agognato premio, grazie alla sua interpretazione in The Revenant. Il suo discorso dopo la vittoria è stato estremamente toccante. Ha ringraziato i suoi colleghi e ha detto che la sua vittoria era dedicata a tutti coloro che hanno cercato di cambiare il mondo con la loro arte.

Nel corso degli anni, Leonardo DiCaprio è comparso in numerosi altri film di successo, tra cui Django Unchained, Inception, The Great Gatsby, Once Upon a Time in Hollywood e molto altro. Leo ha anche prodotto una serie di documentari ambientali, tra cui Before the Flood, Cowspiracy e The 11th Hour. Ha anche prodotto e co-prodotto diversi film, tra cui The Wolf of Wall Street, Out of the Furnace e The Crowded Room. Ha anche fatto parte di molte iniziative benefiche, tra cui l'Oscar Night America, un evento organizzato dalla sua fondazione per raccogliere fondi per progetti di conservazione ambientale.