Come si può avere Brad Pitt e Rihanna in platea e sprecare l’occasione di vederli sul palco? Gli 80° Golden Globes, che si sono svolti stanotte a Los Angeles, sono stati all’insegna dell’espiazione dei peccati passati. Con qualche battuta infelice, come quella della moda degli occhiali da serial killer sdoganati da Evan Peters in Dahmer (la storia vera del Mostro di Milwaukee, che gli ha fatto guadagnare una delle ambite statuette).

1-Si riparte da zero

Per ovviare agli scandali precedenti e alle accuse di scarsa diversity, stavolta i riflettori sono stati puntati spessissimo sulle minoranze. A cominciare dal presentatore Jerrod Carmichael che ha ribadito subito di essere stato scelto per il colore della sua pelle. Le (poche) battute della serata sono state a senso unico, a ribadire che no, non si può più scherzare quasi su nulla, se non sul fiasco degli anni precedenti. Ad un certo punto il conduttore della serata (che si può rivedere su Sky e NOW anche in lingua originale) ha continuato a ribadire il mea culpa portando in scena i tre premi che Tom Cruise ha restituito in segno di protesta alla stampa estera.

2-Le grandi assenze

Le stelle più luminose hanno brillato per la grande assenza. Tra tutte: Zendaya, Cate Blanchett e Kevin Costner. Quest’ultimo è stato trattenuto da problemi meteorologici a Santa Barbara, vicenda che ha fatto sbellicare dal ridere Regina Hall, incaricata di ritirare il riconoscimento al posto suo. Peccato che sia stata l’unica a trovarlo divertente. In sala si poteva avvertire il passaggio delle balle di fieno.

3-La vera star della serata

La più esilarante? Jennifer Coolidge che si è saputa prendere in giro con rara intelligenza nella doppia veste di premiatrice e premiata. Ha detto che temeva d’inciampare sul pavimento lucido e di aver pensato di presentarsi in Crocs ma poi Dolce & Gabbana si sarebbero offesi. Si sa, ha detto, che gli italiani sono un po’ permalosi. Il riferimento riguarda ovviamente la cornice della seconda stagione di The White Lotus, serie-rivelazione dal debutto di due anni fa, girata appunto in Sicilia. Chissà che qualcuno non lanci una bella petizione per far presentare a lei la prossima edizione: farebbe scintille!

beverly hills, california january 10 l r tony kushner, seth rogen, judd hirsch, gabriel labelle, steven spielberg, michelle williams, paul dano, and kristie macosko krieger, winners of best picture drama for the fabelmans, pose in the press room during the 80th annual golden globe awards at the beverly hilton on january 10, 2023 in beverly hills, california photo by daniele venturelliwireimagepinterest
Daniele Venturelli
Steven Spielberg e il resto del cast di The Fabelmans

4-Sean Penn e Zelensky

Il momento più serio è stato introdotto da Sean Penn che ha lasciato la parola ad un video-messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il politico, che si è detto convinto di sapere «chi vincerà» il conflitto, ha ribadito: «Non ci deve essere una Terza Guerra Mondiale, questa non è una trilogia. Spero che sarete con noi il giorno della nostra vittoria».

5-Un inno alla longevità rainbow

Ryan Murphy ha ricevuto il premio alla carriera puntando tutto il suo discorso sulla libertà. Il produttore di Glee, Pose e American Horror Story ha elencato tutti gli attori che hanno lavorato nelle sue serie e sono stati premiati per aver anche condiviso la loro identità sessuale e le loro lotte personali: «Se sei coraggioso e non hai paura fai la cosa giusta». Accanto a lui Billy Porter, impeccabile nel suo abito-tuxedo rosso di Christian Siriano che strizza l’occhio all’iconica versione total black del red carpet del 2019 ai Premi Oscar.

6-Eddie Murphy, maestro di vita

Prolifico nella vita (ha 10 figli) quanto nell’arte (lavora nello showbusiness da 46 anni, di cui 41 al cinema), Eddie Murphy ha ritirato il premio alla carriera lasciando tre consigli per i giovani che si affacciano al mondo dello spettacolo. Innanzitutto – li ha ammoniti – pagate le tasse, poi fatevi gli affari vostri e e infine «tenete il nome della moglie di Will Smith lontano dalla vostra bocca del cavolo». E anche l’elefante nella stanza è stato debitamente riconosciuto. Jamie Lee Curtis, sul palco a premiarlo, sembrava d’accordo.

beverly hills, california january 10 jenna ortega attends the 80th annual golden globe awards at the beverly hilton on january 10, 2023 in beverly hills, california photo by matt winkelmeyerfilmmagicpinterest
Matt Winkelmeyer
Jenna Ortega

7-La carica delle sorelle

Da Austin Butler a Selena Gomez, le star più giovani hanno mollato a casa i fidanzati per regalarsi una serata di festeggiamenti in famiglia. Gli abbracci tenerissimi sul red carpet hanno commosso davvero tutti. L’interprete di Elvis, per cui ora comincia realmente la corsa agli Oscar, ha approfittato della vittoria per lanciare un inaspettato messaggio: «Brad, ti amo». L’ex marito di Angelina Jolie ha apprezzato molto.

8-La magia di Spielberg

Raccontando la storia della sua vita in The Fabelmans, il regista dei record ha aperto il suo cuore. E, davanti ai vari premi, ha commentato, commosso: «Mi sono tenuto dentro questa storia da quando avevo 17 anni, anche se nei vari film, come E.T., l’ho raccontata in piccola parte. Finora, infatti, non ho mai avuto il coraggio di affrontarla di petto. D’altronde non è facile essere bambino». E, a fine serata, ha salutato tutti benedicendo tutti, come un sacerdote laico della settima arte: «Che il cielo vi benedica», ha detto. E tutti, dall’amico Quentin Tarantino alla protagonista del suo film Michelle Williams, si sono commossi.

beverly hills, california january 10 l r selena gomez and gracie elliot teefey attend the 80th annual golden globe awards at the beverly hilton on january 10, 2023 in beverly hills, california photo by matt winkelmeyerfilmmagicpinterest
Matt Winkelmeyer
Selena Gomez e sorellina

9-House of the dragon

Il momento più pop della serata è stato regalato dal prequel de Il trono di spade, che si è aggiudicato il premio come migliore serie drammatica. Milly Alcock ha iniziato ad abbracciare sul palco Emma D’Arcy, un fiume in piena (di lacrime) che le ha regalato un make-up da panda a dir poco tenero. Il regista Miguel Sapocnik durante la premiazione oscillava tra uno stato di confusione e uno di esaltazione. Adorabili tutti!

10-Jenny Ortega

Debutto con i fiocchi per Jenny Ortega, che ha chiuso nell’armadio il total look black del suo alter ego Mercoledì Addams per sfoggiare uno stile romantico nel cut-out dress Gucci. L’effetto nude, smorzato dalle maniche a pipistrello plissettate e dal collier, le ha fatto guadagnare il titolo di it-girl della serata. Un trionfo!

--

L’elenco completo dei premiati:

MIGLIOR FILM DRAMMATICO
The Fabelmans
Avatar: La via dell’acqua
Elvis
Tár
Top Gun: Maverick

MIGLIOR FILM COMICO O MUSICAL
Gli spiriti dell’isola
Babylon
Everything Everywhere All at Once
Glass Onion: Knives Out
Triangle of Sadness

MIGLIOR REGIA
Steven Spielberg, The Fabelmans
James Cameron, Avatar: La via dell’acqua
Daniel Kwan, Daniel Scheinert, Everything Everywhere All at Once
Baz Luhrmann, Elvis
Martin McDonagh, Gli spiriti dell’isola
MIGLIOR ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO
Cate Blanchett, Tár
Olivia Colman, Empire of Light
Viola Davis, The Woman King
Ana de Armas, Blonde
Michelle Williams, The Fabelmans
MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO
Austin Butler, Elvis
Brendan Fraser, The Whale
Hugh Jackman, The Son
Bill Nighy, Living
Jeremy Pope, The Inspection
MIGLIOR ATTRICE IN UN FILM COMICO O MUSICAL
Michelle Yeoh, Everything Everywhere All at Once
Lesley Manville, La signora Harris va a Parigi
Margot Robbie, Babylon
Anya Taylor-Joy, The Menu
Emma Thompson, Il piacere è tutto mio
MIGLIOR ATTORE IN UN FILM COMICO O MUSICAL
Colin Farrell, Gli spiriti dell’isola
Diego Calva, Babylon
Daniel Craig, Glass Onion: Knives Out
Adam Driver, Rumore bianco
Ralph Fiennes, The Menu
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Angela Bassett, Black Panther: Wakanda Forever
Kerry Condon, Gli spiriti dell’isola
Jamie Lee Curtis, Everything Everywhere All at Once
Dolly De Leon, Triangle of Sadness
Carey Mulligan, Anche io
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Ke Huy Quan, Everything Everywhere All at Once
Brendan Gleeson, Gli spiriti dell’isola
Barry Keoghan, Gli spiriti dell’is ola
Brad Pitt, Babylon
Eddie Redmayne, The Good Nurse
MIGLIOR SCENEGGIATURA
Gli spiriti dell’isola
Tár
Everything Everywhere All at Once
Women Talking
The Fabelmans

MIGLIOR COLONNA SONORA
Justin Hurwitz, Babyl on
Alexandre Desplat, Pinocchio di Guillermo del Toro
Hildur Guðnadóttir, Women Talking
John Williams, The Fabelmans
Carter Burwell, The Banshees of Inisherin
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Naatu Naatu, Kala Bhairava, M. M. Keeravani, Rahul Sipligunj (RR R)
Carolina, Taylor Swift (Where the Crawdads Sing)
Ciao Papa, Guillermo del Toro & Roeban Katz (Pinocchio)
Hold My Hand, Lady Gaga and Bloodpop (Top Gun: Maverick)
Lift Me Up, Tems, Ludwig Göransson, Rihanna and Ryan Coogler (Black Panther: Wakanda Forever)
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
Pinocchio di Guillermo Del Toro
Inu-Oh
Marcel the Shell with Shoes On
Il Gatto con gli Stivali 2
Red
MIGLIOR FILM STRANIERO
Argentina, 1985
All Quiet on the Western Front
Close
Decision to Leave
RRR

TELEVISIONE
MIGLIOR SERIE DRAMMATICA
House of the Dragon
Better Call Saul
The Crown
Ozark
Severance

MIGLIOR MINISERIE O FILM TV
The White Lotus
Black Bird
Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
The Dropout
Pam & Tommy

MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Zendaya, Euphoria
Emma D’Arcy, House of the Dragon
Laura Linney, Ozark
Imelda Staunton, The Crown
Hilary Swank, Alaska Daily
MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Kevin Costner, Yellowstone
Jeff Bridges, The Old Man
Diego Luna, Andor
Bob Odenkirk, Better Call Saul
Adam Scott, Scissione
MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE TV MUSICAL O COMMEDIA
Jeremy Allen White, The Bear
Donald Glover, Atlanta
Bill Hader, Barry
Steve Martin, Only Murders in the Building
Martin Short, Only Murders in the Building
MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE TV MUSICAL O COMMEDIA
Quinta Brunson, Abbott Elementary
Kaley Cuoco, The Flight Attendant
Selena Gomez, Only Murders in the Building
Jenna Ortega, Wednesday
Jean Smart, Hacks
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O FILM TV
Paul Walter Hauser, Black Bird
F Murray Abraham, The White Lotus
Domhnall Gleeson, The Patient
Richard Jenkins, Monster: The Jeffrey Dahmer Story
Seth Rogen, Pam and Tommy
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O FILM TV
Jennifer Coolidge, The White Lotus
Claire Danes, Fleishman Is in Trouble
Daisy Edgar-Jones, Under the Banner of Heaven
Niecy Nash-Betts, Monster: The Jeffrey Dahmer Story
Aubrey Plaza, The White Lotus
MIGLIOR ATTRICE IN MINISERIE O FILM TV
Amanda Seyfried, The Dropout
Jessica Chastain, George and Tammy Julia Garner, Inventing Anna Lily James, Pam and Tommy Julia Roberts, Gaslit
MIGLIOR ATTORE IN MINISERIE O FILM TV
Evan Peters, Monster: The Jeffrey Dahmer Story
Taron Egerton, Black Bird
Colin Firth, The Staircase
Andrew Garfield, Under the Banner of Heaven
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE
Julia Garner, Ozark
Elizabeth Debicki, The Crown
Hannah Einbinder, Hacks
Janelle James, Abbott Elementary
Sheryl Lee Ralph, Abbott Elementary