Foto intime, momenti privati rubati da una fotocamera, attimi di sconforto e una sola grande promessa: dire la verità, tutta e senza sconti, sulla loro esperienza nella famiglia reale, sull'inizio della loro storia d'amore e sui retroscena del loro addio. Il primo trailer di Harry & Meghan, docuserie targata Netflix che arriverà globalmente sulla piattaforma prossimamente, fa già discutere. Diretta da Liz Garbus, il documentario è frutto della collaborazione tra la piattaforma e Archewell Production, la casa di produzione fondata dai duchi di Sussex. Le informazioni sul contenuto di questo controverso documentario sono ancora nebulose, ma dal trailer è possibile estrapolare il tono della narrazione, incentrato su Harry, Meghan e la loro vita privata.

Il trailer di Harry & Meghan, il documentario sui Sussex

youtubeView full post on Youtube

La sinossi ufficiale di Netflix riporta che si tratta di una docuserie «dettagliata e senza precedenti» in cui i Sussex «condividono una prospettiva diversa sulla loro clamorosa storia d'amore. Nel corso di sei episodi, la serie esplora il periodo clandestino dell'innamoramento e le difficoltà che li hanno portati a sentirsi costretti ad allontanarsi dai loro ruoli istituzionali a tempo pieno».

«Attraverso testimonianze di amici e familiari, molti dei quali rivelano pubblicamente per la prima volta ciò che hanno osservato, e i commenti di storici che analizzano la situazione del Commonwealth britannico e i rapporti della famiglia reale con la stampa» continua la descrizione ufficiale, «la serie non si limita a raccontare la storia d’amore di una coppia, ma fornisce un quadro del mondo in cui viviamo e di come ci relazioniamo agli altri. Dalla regista Liz Garbus, acclamata dalla critica, candidata a due Oscar e premiata agli Emmy, Harry & Meghan offre uno sguardo inedito su una delle coppie più discusse della storia».

il documentario su harry e meghanpinterest
Courtesy//Netflix
Alcuni frame di Harry&Meghan rilasciati da Netflix

Il teaser è uscito dopo mesi di insinuazioni, controversie e polemiche sul possibile contenuto degli episodi, che verteranno senza alcun dubbio, tra le altre cose, sui fragili rapporti tra i duchi di Sussex e la famiglia reale. In uno degli ultimi frame del video, si sente Meghan dire: «Chi meglio di noi può raccontare la verità?», aprendo nuovi spiragli sulla vicenda che li vede protagonisti dal 2020, anno del divorzio reale. L'uscita del documentario è solo un preludio: c'è infatti un'altra bomba pronta a essere sganciata dai Sussex. Si chiama Spare - Il minore ed è l'attesissima biografia del principe Harry, in uscita il 10 gennaio prossimo. E già si prospetta tempesta all'orizzonte.