Tra i membri della royal family britannica c'è chi dichiara senza rimorsi di essere fan di The Crown: Camilla e il principe Harry, ad esempio. «Ne ho visti alcuni episodi» ha commentato in un'intervista il secondogenito di re Carlo, «È finzione, ma ti dà un'idea approssimativa di qual è lo stile di vita della famiglia reale». C'è invece anche chi si dissocia totalmente, alle domande dei giornalisti risponde che non ha mai visto nemmeno una puntata o opta per un «no comment». William e Kate, ad esempio, continuano imperterriti a sostenere di non aver mai avuto la curiosità di sbirciare la versione Netflix della royal family. Il dubbio più grande, però, rimaneva se la regina Elisabetta guardasse lo show o meno. Ora, dopo la sua morte, potrebbe finalmente esserci una risposta.

instagramView full post on Instagram

Lunedì 19 settembre, durante il funerale di Stato della Regina, sul canale statunitense Abc il commentatore royal George Jobson, ha raccontato che una delle abitudini preferite di Her Majesty era proprio guardare The Crown su Netflix, preferibilmente la domenica, al Castello di Windsor. Insomma, proprio come noi, sembra che negli ultimi anni la sovrana si concedesse un po' di relax nel fine settimana stando davanti alla televisione e si divertisse a osservare come i produttori avessero interpretato le vicende della sua vita. In particolare, secondo Jobson, Elisabetta II avrebbe particolarmente apprezzato le prime due stagioni, con Claire Foy nel ruolo della protagonista, quelle che mostrano i momenti meno recenti come l'incoronazione e gli inizi del suo regno.

the crown la regina lo guardava ogni domenicapinterest
WPA Pool//Getty Images
La Regina con il principe Filippo a Windsor nel 2014

Sembra anche che il principe Filippo non fosse molto favorevole a questo passatempo. Secondo il commentatore, il Duca di Edimburgo non apprezzava il modo in cui il suo personaggio veniva presentato nella serie Tv ed era anche piuttosto convinto che Elisabetta avrebbe finito solo per innervosirsi man mano che lo show proseguiva. Questo, in effetti, sembra sia successo con la quarta stagione che mostra, tra le altre cose, le vicende spinose legate al matrimonio del principe Carlo e Lady Diana. Al momento la quinta stagione dovrebbe essere in uscita e dovrebbe iniziare la produzione della sesta. Con la morte di Her Majesty, però, lo show è stato messo in pause in segno di rispetto e, per ora, non sono stati fatti annunci su quando riprenderà.