Sta facendo il giro del mondo la foto di Kate Middleton e del principe William che si scambiano un (casto, castissimo) bacio sulle guance dopo una partita di polo del duca di Cambridge. Non che sia una novità, i baci dopo i match sono una tradizione reale: abbiamo visto lady Diana complimentarsi con il principe Carlo, Meghan Markle con il principe Harry e anche Kate, nel corso degli anni, ha messo da parte la sua proverbiale timidezza e discrezione per dare un bacio al marito dopo una vittoria sul campo.

La foto del bacio di Kate a William ha fatto discutere perché sembra essere un po' forzata, come se la duchessa non volesse davvero schioccarne uno sulle guance del marito. E probabilmente è così. I Cambridge non sono proprio i tipi da effusioni in pubblico, soprattutto se in quel momento sono a un evento ufficiale, dunque, in buona sostanza, stanno lavorando.

il bacio di kate e william al polopinterest
Chris Jackson//Getty Images
Il momento prima del bacio di Kate e William

Insomma, perché, a differenza di Meghan e Harry di Sussex, che invece di camminare mano nella mano, scambiarsi gesti d'affetto e dimostrarsi amore hanno fatto un marchio di fabbrica, non vediamo mai i duchi di Cambridge in atteggiamenti intimi? Uno dei primi motivi è senz'altro legato al fatto che il ruolo pubblico di Kate e William è completamente diverso da quello di Harry e sua moglie: i duchi di Cambridge stanno preparando il loro cammino verso il trono e devono mantenere un certo aplomb quando sono in pubblico proprio perché non è consono lasciarsi andare a momenti d'affetto nel bel mezzo di un incontro di lavoro. Il secondo motivo, a quanto riportano i biografi della coppia, è caratteriale: William e Kate sono persone molto discrete e private, che negli ultimi dieci anni della loro vita insieme hanno messo al primo posto la privacy della famiglia. Intravedere la loro sfera privata è praticamente impossibile: quando accade si crea una profonda frattura tra i media e i reali, che pure hanno un accordo reciproco per garantire flussi continui di contenuti per i giornali, senza che però venga intaccata l'intimità della loro quotidianità.

Negli ultimi anni però, complice anche il cambiamento della strategia di comunicazione dei Cambridge che ha trasformato il loro modo di interagire con il pubblico, in particolare sui social, è stato possibile gettare un occhio in questa sfera privatissima.

instagramView full post on Instagram

Nei video di alcuni degli eventi più importanti del 2022, soprattutto quelli legati a progetti personali dei Cambridge (ad esempio l'Earthshot Prize), li abbiamo visti più vicini, affiatati e sereni che mai. Il tour ai Caraibi, seppur difficile da un punto di vista diplomatico, ha confermato che la loro relazione ormai ventennale è più solida che mai, anche se non dimostrano pubblicamente di volersi bene come i fan della coppia (e i tabloid) vorrebbero.

La proverbiale discrezione dei Cambridge in pubblico è stata probabilmente ispirata dalla regina Elisabetta: mai, nei suoi lunghissimi anni di matrimonio con il principe Filippo, si è lasciata andare a manifestazioni d'affetto nei suoi confronti, forte della consapevolezza di non dover mai mostrare lati della sfera intima al pubblico, per mantenere saldo il suo ruolo istituzionale e custodire gelosamente l'unico aspetto privato di una vita vissuta sotto i riflettori.