Pensavamo di aver fatto il pieno di squallore e cattiverie con le immagini del processo legato alla causa civile intentata (e vinta) da Johnny Depp contro la sua ex moglie Amber Heard, invece le news sul divorzio dolorosissimo tra Angelina Jolie e Brad Pitt rischiano di oscurare, con la loro carica distruttiva, uno dei processi mediatici più seguiti dell'ultimo decennio.

I due attori si accusano a vicenda da anni, con toni molto grevi e accuse pesanti. L'ultima, in ordine di tempo, riporta che Angelina Jolie avrebbe venduto il 50 per cento dell'azienda vitivinicola dentro Chateau Miraval, una volta tra i possedimenti comuni della coppia, a un oligarca russo solo per fare un dispetto all'ex marito Brad Pitt, per ferirlo e fargli male. E quest'ultimo ha inserito l'accusa tra i tasselli della battaglia legale che, ormai da anni, li vede su poli opposti per l'affidamento dei figli, lo divisione del patrimonio e, ovviamente, la conquista dell'opinione pubblica.

Secondo Pitt, Jolie avrebbe intenzionalmente sabotato il lavoro dell'azienda, vendendola senza consenso a un magnate russo, con il puro scopo di distruggerlo. Niente di nuovo sotto il sole, perché il castello nella campagna francese, location del matrimonio della coppia nel 2014, è oggetto del contendere da anni e arma per farsi ancora più male, lasciando strascichi sulla famiglia e sui figli della coppia che difficilmente potranno essere guariti.

I media internazionali, satolli di gossip e news dopo il processo televisivo che ha messo sul banco degli imputati Johnny Depp e Amber Heard, ora ne vogliono ancora e sperano di vedere due super star come Angelina Jolie e Brad Pitt che raccontano dettagli torbidi e segreti inconfessabili sul loro rapporto davanti a un giudice.

L'opinione pubblica, invece, è divisa: una parte vorrebbe scandagliare un rapporto che ha acceso Hollywood sin dalle sue primissime battute, quelle dell'inizio clandestino di un amore (sul set del film Mr. e Mrs. Smith) che ha messo nell'angolo l'America's sweetheart Jennifer Aniston, prima moglie di Brad Pitt; l'altra vorrebbe evitare di affondare il dito in una piaga che si protrae da anni con accuse reciproche e terribili, recriminazioni, dispetti, vendette e altre meschinità.