L'attesa è finita e la seconda semifinale di Eurovision 2022 live da Torino è partita col botto. Anzi, a braccia aperte, come suggerito da un solerte membro dello staff davanti a un preoccupato Alessandro Cattelan, protagonista degli opening credits della seconda puntata, in piena crisi da esibizione pre-serata.

Più sciolto e senz'altro più rilassato rispetto alla prima puntata, Alessandro Cattelan ha introdotto la serata con le esibizioni dei paesi in gara che combattono per guadagnarsi un posto nella finalissima di sabato 14 maggio con una performance a metà tra la performance dance e le citazioni social. In particolare TikTok è arrivato sul palco dell'Eurovision con uno dei trend più caldi del momento, il tormentone "My name is Chicky". E non sono mancati i gattini, altro classicone dei social che Cattelan non ha mai nascosto di osservare con grande curiosità.

Sapevamo già che Alessandro è un grande performer, perché il palco di XFactor ci aveva abituati alle sue danze scatenate, oltre che alla sua conduzione sempre brillante. Ma la prova dell'Eurovision, che nella prima serata di semifinali ha fatto il pieno di ascolti e raccolto consensi in tutto il mondo anche grazie alla prova convincente dei tre artisti sul palco - oltre a Cattelan anche Laura Pausini e Mika - è senz'altro quella decisiva. Emozione, tensione, la pressione del dover condurre uno show in inglese non deve essere semplice. Ma i tre conduttori stanno brillando, ognuno con le sue peculiarità (e look da urlo).

italian television presenter alessandro cattelan c and dancers perform at the start of the second semifinal of the eurovision song contest 2022 on may 12, 2022 at the pala alpitour venue in turin photo by marco bertorello  afp photo by marco bertorelloafp via getty imagespinterest
MARCO BERTORELLO//Getty Images
Una frame della performance di Cattelan

La serata si prospetta caldissima, soprattutto perché saliranno sul palco, tra gli altri, Achille Lauro ed Emma Muscat. E Alessandro Cattelan decisamente non ha deluso le aspettative.