Alessandra Mastronardi dopo l’interpretazione di Eva dei Cesaroni, ha ricoperto negli anni tantissimi ruoli, in una carriera in costante ascesa. Da Romanzo Criminale, a L’Allieva, fino a I Medici, l’attrice napoletana è tornata ora sullo schermo nel ruolo di Carla Fracci. Classe 1989, l’attrice Alessandra Mastronardi ha collezionato ruoli nazionali e internazionali, sperimentando cinema, teatro e TV, dividendosi tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra. Nonostante sia molto discreta, ultimamente Alessandra Mastronardi su Instragram ha iniziato a condividere qualche aspetto in più della sua vita.

Alessandra Mastronardi: tra famiglia e carriera

instagramView full post on Instagram

Di origine napoletana, Alessandra Mastronardi nasce nel 1986, lasciando a soli 5 anni la città partenopea per raggiungere la capitale insieme alla famiglia, la madre Rosaria De Luca e il padre Luigi Mastronardi. L’attrice consegue la maturità classica per proseguire poi gli studi di spettacolo all’Università La Sapienza.

Alessandra Mastronardi: la vita privata e il matrimonio annullato

Nonostante all’epoca della serie I Cesaroni tutti tifassero per una storia d’amore anche fuori dal set con Matteo Branciamore (Marco nella fiction), la vita privata di Alessandra Mastronardi si è rivolta altrove. Legata sentilmente ad attori come Vinicio Marchioni, Marco Foschi e Liam McMahon, anche la recente storia con l’attore scozzese Ross McCall sembra essere giunta a termine.

Alessandra Mastronardi tra lavoro e carriera

L’attrice Alessandra Mastronardi all’età di soli 12 anni inizia la sua carriera artistica partecipando alla serie televisiva Amico mio e continua l’anno dopo nel film drammatico Il manoscritto di Van Hecken. Tra lavoro e scuola, Alessandra Mastronardi inizia a farsi conoscere nelle serie Un Medico in Famiglia e ne I Cesaroni; quest’ultima nel ruolo di Eva che la porterà presto al successo. Da Romanzo Criminale a Atelier Fontana - Sotto il Cielo della Moda, vediamo anche Alessandra Mastronardi in film di Woody Allen, To Rome with Love, con la coppia Pio e Amedeo in Amici come noi e a fianco di Alessandro Cattelan in Ogni maledetto Natale. In TV v Alessandra Mastronardi in Romeo e Giulietta, debutta con L’Allieva e nell’ultimissimo successo Carla, il film biografico che racconta la storia della ballerina Carla Fracci, uscito nelle sale l’8,9 e 10 novembre 2021 e riproposto il 5 dicembre anche su RAI 1.

Una carriera di premi

Nonostante la sua giovane carriera, Alessandra Mastronardi dal 2007 ad oggi annovera una lista di importanti premi. Tra questi sicuramente quelli come miglior attrice non protagonista per To Rome with Love di Woody Allen e migliore attrice nel film Si muore solo da vivi alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Mostra che, tra l’altro, l’ha incoronata madrina alla 76° edizione.

Alessandra Mastronardi, la nuova Carla Fracci

Alessandra Mastronardi è Carla Fracci nel film liberamente ispirato all’autobiografia della ballerina, realizzato con la consulenza della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro storica collaboratrice Luisa Graziadei. Il racconto parte dalla storia di Carla bambina, adolescente e donna negli anni ’60 e parla della determinazione, la forza, il successo di una stella e della scelta di diventare madre. Alessandra Mastronardi racconta l’ètolie italiana in tutta la sua modernità, attraverso scelte che, all’epoca e per il ruolo ricoperto, potevano risultare azzardate. La maternità in primis, un tabù per una ballerina. Proprio in questa forza e trasgressione l’attrice Alessandra Mastronardi è stata chiamata a ricoprire il ruolo di Carla Fracci, donna dal carattere forte e determinato. Ed estremamente felice quando ballava.